News


VIABILITÀ. PUTTO (PATTO-CIVICA): ASFALTATURA CORVA, REGIONE SI ATTIVI

20.09.2023
12:41
(ACON) Trieste, 20 set - "Ad Azzano Decimo sono in corso i lavori di costruzione della pista ciclopedonale lungo la strada regionale 251 nella frazione di Corva: il progetto, fortemente voluto dall'Amministrazione comunale, è stato approvato nel febbraio 2022, anche se a fronte dell'aumento dei prezzi dei materiali e di successive valutazioni, la spesa è raddoppiata rispetto alle previsioni iniziali, passando da 450mila euro a 890mila. In tale cifra non è inclusa la contestuale asfaltatura della sede stradale adiacente, in quanto di competenza regionale". Lo spiega, in una nota, il consigliere regionale Marco Putto, del gruppo Patto per l'autonomia-Civica Fvg. "L'importante tracciato, che si collega alla pista ciclopedonale che giunge in località Cinque Strade - aggiunge Putto - si configura come l'ultimo tratto che collega il Comune di Azzano Decimo con quello di Pordenone, fatto salvo per un breve segmento costituito dal ponte sul fiume Meduna, già inserito nel progetto Melinda".

"Ritengo - suggerisce il consigliere - che per il miglioramento del contesto viabilistico locale sia necessario provvedere all'asfaltatura e alla messa in sicurezza della Sr 251 non interessata direttamente dai lavori, anche in virtù dell'elevata percorribilità della tratta in esame da parte di auto e mezzi pesanti, che negli anni hanno deteriorato in modo considerevole la carreggiata, rendendone pregiudizievole il transito e la sicurezza".

"Chiedo, in tema di infrastrutture - conclude Putto - se la Regione abbia intenzione di intervenire asfaltando questo breve tratto di 1 km al termine dei lavori di realizzazione della pista ciclopedonale". ACON/COM/fa



Marco Putto (Patto-Civica)