News


MIGRANTI. MARTINES (PD): PRESIDENTE FEDRIGA NON ALIMENTI ODIO E PAURA

20.09.2023
17:53
(ACON) Trieste, 20 set - "A leggere le dichiarazioni del presidente Fedriga riguardo al problema immigrazione, si ha l'idea che lui viva fuori dalla realtà, o forse fa finta, diversamente da alcuni suoi colleghi, fra i quali il leghista Zaia. Sono ormai giorni e giorni che fa finta di non capire che la situazione è grave, che siamo di fronte a un fenomeno epocale, che va solo gestito e governato con senso di responsabilità e con un minimo di umanità, perché non stiamo parlando di criminali da rigettare a priori, ma di persone che scappano da situazioni di guerra, di violenze, di fame". Lo sottolinea, in una nota, il consigliere regionale del Pd, Francesco Martines.

"La soluzione - continua l'esponente dem - non può essere quella di creare ulteriori 'centri dì detenzione' modello quello di Gradisca, che contrariamente a quanto lui afferma è l'esempio lampante di come la realizzazione di ulteriori strutture del genere con centinaia e centinaia di migranti non faccia altro che peggiorare la situazione, alimentare disagi e odio nelle comunità prescelte. Non è nascondendo in una caserma dismessa riadattata queste persone, e adesso addirittura fino ad un massimo di 18 mesi, che si risolve questo problema".

"Fedriga si sta intestardendo su una posizione ideologica e per giustificare questo suo modo di agire esalta il centro di Gradisca dicendo che i rimpatri qua funzionano e boccia l'esperienza dell'accoglienza diffusa. Per dimostrare questo suo pensiero - continua Martines - io lo inviterei a fornirci la percentuale di rimpatri eseguiti nella nostra regione (a livello nazionale dal 2018 al 2021 solo 20mila rimpatri eseguiti su 107mula provvedimenti), ci spieghi sulla base di quali elementi oggettivi lui giudica fallimentare l'accoglienza diffusa e poi si decida a visitare una volta per tutte il Cpr di Gradisca d'Isonzo, raccolga le giuste informazioni su come si vive in quel centro, prenda coscienza delle condizioni disumane vissute da queste persone e poi venga a riferire in aula".

"Fedriga si renda conto - auspica in conclusione il consigliere del Pd - che nel suo ruolo a livello nazionale, in qualità di presidente della Conferenza delle Regioni, dovrebbe esprimere idee più dignitose e più equilibrate nei confronti di una questione che richiede grande senso di responsabilità e tanta umanità, evitando di alimentare ulteriore odio e creare un clima di paura fra i cittadini". ACON/COM/fa



Francesco Martines (Pd)