News


MORTE NAPOLITANO. HONSELL (OPEN): CAPÌ DRAMMATICITÀ VICENDA ENGLARO

23.09.2023
09:44
(ACON) Trieste, 23 set - "Lo incontrai sia in qualità di rettore dell'Università di Udine sia in quella di sindaco della città. Ho sempre apprezzato la sua autorevolezza, che nasceva dalla capacità di ascoltare con attenzione le istanze che ebbi modo di sottoporgli a partire da quelle del sottofinanziamento dell'Università. Seppe poi comprendere la drammaticità della vicenda di Eluana Englaro ed esserci vicini con fermezza nei momenti più delicati della vicenda permettendo che si concludesse il percorso alla Quiete, malgrado quanto facesse in senso contrario l'allora Presidente del Consiglio".

Lo afferma in una nota il consigliere Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) esprimendo il proprio "cordoglio sia sul piano umano sia sul piano istituzionale" per la scomparsa del presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano.

"Ebbi l'onore di guidarlo in una visita istituzionale a Udine come sindaco e ricordo quando lo portai al monumento della Resistenza - continua Honsell -. Volle salutare e intrattenersi con tutti i consiglieri comunali di allora, che gli presentai uno ad uno in Sala Ajace. È stato un Presidente che ha saputo dare forza e solidità alle Istituzioni nel periodo più duro della crisi successiva al 2008". ACON/COM/mt



Il logo del Cr Fvg