News


ACCIAIERIA. PELLEGRINO (AVS): EX SINDACO FONTANINI CONTRO MAGGIORANZA

24.09.2023
11:57
(ACON) Trieste, 24 set - "Quando sembrava che ci fosse una pietra tombale sull'acciaieria in laguna, l'audizione nella seduta congiunta di II e IV Commissione ha riaperto il dibattito e riacceso nel proponente il desiderio di non mollare. La politica, quella portata avanti da tutti gli schieramenti, gioca un ruolo determinante anche contro chi vorrebbe che le scelte fossero tutte tecniche".

Così esordisce in una nota la consigliera Serena Pellegrino (Alleanza Verdi e Sinistra) commentando le ricadute dell'audizione le cui "relazioni non esprimono di fatto il via libera al progetto".

"Leggo oggi che l'ex sindaco di Udine, ex presidente della Regione, ex senatore, ma soprattutto un iscritto alla Lega di Salvini, contro tutti i suoi si schiera a favore della realizzazione dell'acciaieria e dichiara che è un'occasione persa" sottolinea Pellegrino.

"Mi chiedo - prosegue la consigliera -: Fontanini è ancora iscritto alla Lega? Perché, se lo fosse, dov'era quando tutti gli iscritti del Fvg hanno votato all'unanimità, durante il congresso regionale, la mozione contro l'acciaieria? La domanda nasce a seguito delle scelte congressuali del più grande partito di maggioranza, ovvero quella di negare il semaforo verde all'acciaieria".

"Una cosa è certa - conclude - noi di Alleanza Verdi e Sinistra siamo stati sempre compatti e coerenti, dagli atti sembrerebbe che lo siano anche i partiti di maggioranza. Ora il vero boccino sta in mano al Ministro: metterà in atto d'imperio quel machete che è l'articolo 13 del Dl 104/23 che potrebbe vederci cadere dall'alto, come un lego in laguna, l'acciaieria?" ACON/COM/mt



Serena Pellegrino (Avs)