News


SETTIMANA IN CR. UFF PRESIDENZA VI COMM A CIVIFORM, 26/9 SEDUTA D'AULA

24.09.2023
12:39
(ACON) Trieste, 24 set - Comincia una nuova settimana per il Consiglio regionale. In programma, oltre gli impegni degli Uffici di presidenza delle Commissioni, una seduta d'Aula, la prima dopo la pausa estiva.

Domani, lunedì 25 settembre, l'Ufficio di presidenza della VI Commissione, presieduta da Roberto Novelli (FI), effettuerà un sopralluogo al Convitto Civiform, Centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, di Cividale del Friuli. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 10 in via Gemona 5, a Cividale. Al sopralluogo sono invitati a partecipare i componenti della VI Commissione e i consiglieri regionali eletti nella circoscrizione di Udine.

Nel pomeriggio Ufficio di presidenza "in esterna" anche per la V Commissione che. Alle 14.30 è previsto un incontro con il presidente della Fondazione Aquileia, Roberto Corciulo. L'appuntamento, guidato dal presidente Diego Bernardis (Fp) e aperto a tutti i consiglieri della V Commissione, si terrà nella sala consiliare del Comune di Aquileia in piazza Garibaldi 7.

Martedì 26 settembre a partire dalle 10 si aprirà la prima seduta del Consiglio regionale dopo la pausa estiva. All'ordine del giorno la discussione sulla proposta di Bilancio consolidato della Regione per l'esercizio finanziario 2022 (relatori Alessandro Basso di FdI per la Maggioranza e Andrea Carli del Pd e Furio Honsell di Open per la Minoranza) e il Question time.

Successivamente si discuteranno tre mozioni: la n. 20 "Ricorso per la declaratoria di illegittimità costituzionale dell'art. 13 dl 104 del 2023" di Rosaria Capozzi (M5S), la n. 18 "Contrasto misura europea finalizzata all'eliminazione della pesca a strascico" di Antonio Calligaris (Lega) e la n. 16 "No al pesticida Clorpirifos in Friuli Venezia Giulia" a prima firma di Marco Putto (Patto - Civica Fvg).

Al termine della seduta antimeridiana dell'Aula, la V Commissione si riunirà alle 13.30 per il parere alla dgr relativa al "Regolamento in materia di concessione dei contributi nella forma del credito d'imposta a favore di soggetti che effettuano erogazioni liberali per progetti di promozione e organizzazione di attività sportive e di valorizzazione dell'impiantistica sportiva". Sarà data poi risposta all'interrogazione a risposta orale n. 57 del consigliere Diego Moretti (Pd) sui festival culturali regionali.

Praticamente in contemporanea l'Ufficio di Presidenza della III Commissione si ritroverà per stabilire il programma e calendario dei lavori, mentre alle 13.45 in Sala Verde si svolgerà l'Ufficio di presidenza del Cr.

Mercoledì 27 settembre alle 14.30 evento organizzato dalla Commissione regionale per le pari opportunità "La violenza assistita e gli orfani di femminicidio". L'incontro si terrà in via Roma 2, a Pordenone, all'auditorium della Regione. ACON/MT



Un'immagine dell'aula durante la seduta del Consiglio regionale