News


TRASPORTI. BULLIAN (PAT-CIV) E MORETTI (PD): LINEA MARE, SOLO ANNUNCI

25.09.2023
15:18
(ACON) Trieste, 25 set - "Agli annunci di maggio della sindaca Cisint, nonostante gli stanziamenti regionali di fine luglio sempre generosi e premurosi con Monfalcone (ma non vale altrettanto per altri Comuni), non sono seguiti i fatti e il battello Monfalcone-Trieste non è stato attivato".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali di centrosinistra Enrico Bullian (Patto/Civica Fvg) e Diego Moretti (Pd).

"Le solite chiacchiere, perché nessun collegamento ci sarà per quest'anno via mare del punto più a nord del Mediterraneo con Trieste. Pur essendo favorevoli alla re-istituzione di una linea via mare che già esisteva e dopo la pietosa pantomima (smentita ufficialmente dall'assessore Amirante negli stessi giorni) dell'annuncio dello scalo a Monfalcone della linea Grado-Trieste, non riteniamo istituzionalmente accettabile - spiegano i due consiglieri - che la Regione Fvg, dopo il mero annuncio della sindaca, stanzi per il 2023 risorse finanziarie importanti che poi saranno puntualmente inutilizzate".

"Si annuncino le opere o le attività quando sono certe, non quando c'è a malapena un'idea. E la Regione Fvg la smetta di assecondare acriticamente la sindaca di Monfalcone - concludono Bullian e Moretti - sempre più in preda alla politica degli annunci e alla megalomania". ACON/COM/fa



Diego Moretti (Pd)