News


MIGRANTI. NOVELLI (FI): CIVIFORM CIVIDALE, MODELLO PER LA FORMAZIONE

25.09.2023
15:32
(ACON) Trieste, 25 set - "Un modello da imitare sul piano della formazione in quanto a completezza e varietà dell'offerta. Ma anche un punto sensibile sul fronte della sicurezza, centro per l'accoglienza di minori stranieri non accompagnati".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale di Forza Italia, Roberto Novelli, riprendendo quanto già evidenziato questa mattina al termine di un sopralluogo al Civiform di Cividale del Friuli (Udine) della VI Commissione, della quale è lui stesso presidente.

Novelli ha tenuto a porre l'accento "sulla qualità garantita dal centro sotto il profilo della formazione professionale, aspetto prioritario per dare risposte concrete alla domanda del mercato del lavoro. Civiform, negli anni, ha consolidato il suo ruolo come ente che assicura una formazione tale da rendere subito spendibili le competenze acquisite da chi si affaccia sul mondo del lavoro. Mi congratulo, perché abbiamo sul territorio un modello da imitare". Contestualmente, l'esponente forzista rileva che "l'accoglienza dei minori non accompagnati, disciplinata da protocolli rigidi e innovativi, presta il fianco a una serie di criticità che si sono manifeste all'esterno della struttura e che hanno destabilizzato e suscitato preoccupazione nella comunità cividalese". "Al netto del tema reale e vero delle competenze e dei margini effettivi di intervento rispetto a certi episodi accaduti - continua il consigliere di Forza Italia - da questa visita abbiamo ricevuto molte informazioni e Civiform ha annunciato che verranno presi ulteriori accorgimenti per garantire una maggiore azione di controllo sul territorio. Trovo corretto, infine, ricordare che solo una piccola percentuale degli ospiti del convitto ha creato problemi. Tuttavia, a Cividale siamo abituati a vivere in un contesto sereno e tranquillo e non avremmo nessuna intenzione di cambiare abitudine".

"Il tema dell'immigrazione e, in particolare, dell'accoglienza dei minori non accompagnati - conclude Novelli - è molto complesso. Uno degli aspetti sui quali non possiamo abbassare la guardia è quello della sicurezza delle comunità presso le quali queste persone sono ospitate". ACON/COM/db



La VI Commissione a Cividale del Friuli (Ud) con in primo piano il presidente Roberto Novelli (FI)