News


EDILIZIA. PUTTO (PAT-CIV): PREMIATO CHI SNOBBA LEGALITÀ E AMBIENTE

26.09.2023
11:24
(ACON) Trieste, 26 set - "Il vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha avanzato la proposta di una sanatoria per alcune tipologie di abuso edilizio. Tuttavia, le associazioni ambientaliste si sono già dette contrarie, illustrando lo stato dell'abusivismo in Italia: la Relazione 2022 sugli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile (Bes) riferisce infatti come, su 100 edifici in Italia, il 17,1% siano illegali".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Marco Putto (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg), aggiungendo che si tratta di "una situazione, come sottolineato da Legambiente, che alimenta i casi di ecomafia: oltre 12 mila i reati solo nel 2022 relativi al ciclo illegale del cemento e danni per l'erario di oltre 2 miliardi per la costruzione di case abusive, fenomeno purtroppo costantemente in crescita in tutto il Paese".

"Un'azione politica - conclude Putto - che speravamo fosse stata messa da parte, quella sui condoni, ma che evidentemente rientra ancora nelle istanze e nelle aspettative di chi ci governa. Un'altra promessa disattesa da questa Maggioranza: quella di colpire l'illegalità in ogni ambito. Non si può continuare a lasciare impuniti quanti non rispettano le regole e favorirli ciclicamente, chiudendo un occhio davanti agli abusi fuorilegge. Significa infischiarsene delle conseguenze, sia in ambito ambientale che di sicurezza". ACON/COM/db



Marco Putto (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)