News


AQUILEIA. BULLIAN (PATTO-CIV): PROLUNGARE VITA FONDAZIONE OLTRE 2028

26.09.2023
13:18
(ACON) Trieste, 26 set - "Ho accolto con estremo interesse l'idea del presidente della V Commissione consiliare, Diego Bernardis, di svolgere un incontro-sopralluogo conoscitivo per consentire ai consiglieri regionali di conoscere meglio l'attività della Fondazione Aquileia, tra storia, presente e obiettivi futuri. Per questo, come vicepresidente e assieme al resto dell'Ufficio di presidenza della Commissione stessa, ho subito avvallato la proposta, che si è concretizzata nella riuscita visita di ieri".

Lo afferma in una nota Enrico Bullian, consigliere regionale di Patto per l'Autonomia-Civica Fvg.

"La riunione presso la sala consiliare di Aquileia - fa sapete Bullian - si è conclusa con una passeggiata tra palazzo Brunner (che dovrebbe veder terminare la ristrutturazione a fine 2024 e che accoglierà la sede della Fondazione) e gli scavi del Fondo Cal. Ringrazio in particolare il presidente della Fondazione Aquileia, Roberto Corciulo, e il direttore Cristiano Tiussi, oltre al sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino, al vicepresidente della Regione Fvg, Mario Anzil, e ai colleghi che hanno preso parte all'appuntamento".

WEcco in sintesi - prosegue il consigliere - i dati che ci sono stati forniti: il 2008 è l'anno di costituzione della Fondazione Aquileia, sono 22 gli ettari di aree archeologiche da gestire, 30mila gli studenti da tutta Italia in visita da gennaio a maggio, 5 le università che collaborano per realizzare gli scavi, 2 i milioni di euro annui conferiti dalla Regione (+ 64mila all'anno), quasi 39 i milioni incassati dalla nascita della Fondazione fino al 2022 e 15 i milioni di investimenti tra strutture museali, percorsi di collegamento e acquisizioni dirette".

"Va ricordato che la Fondazione Aquileia gioca un ruolo territoriale fondamentale, anche come punto di riferimento per tutti i centri minori con ritrovamenti archeologici, questione che posso testimoniare direttamente nel corso dei miei mandati da sindaco a Turriaco - fa presente Bullian -, visto il supporto e la collaborazione che la Fondazione ha sempre garantito ai Comuni dell'area sulle tematiche di competenza".

"Enti come la Fondazione Aquileia rappresentano dei patrimoni che vanno oltre le logiche di schieramento e di appartenenza, e per quanto mi riguarda e per quanto può contare darò il massimo sostegno a questa realtà. Anche perché, come ribadito da tutti gli interlocutori - sottolinea il consigliere regionale - vanno risolte le criticità esistenti, a partire dalla durata della Fondazione, che ad oggi scade a marzo del 2028 e per questo è stata avviata una interlocuzione con il ministero per arrivare a un prolungamento che consenta una programmazione di lungo periodo, che deve trovare l'appoggio convinto della Regione Fvg".

"Inoltre, sempre con il ministero va affrontato il tema del mancato passaggio del Museo archeologico nazionale e del Museo paleocristiano alla Fondazione Aquileia - evidenzia Bullian -, che darebbe una regia e una visione unica territoriali nella gestione dei principali siti archeologici. Infine è evidente che, correttamente, la programmazione culturale del prossimo biennio è stata collegata anche agli eventi di G0!2025 e della prima Capitale europea della cultura transfrontaliera". ACON/COM/rcm



Enrico Bullian (Patto-Civica)