News


FINANZA. AULA: OK BILANCIO CONSOLIDATO REGIONE 2022, NO GRUPPO MISTO

26.09.2023
13:20
(ACON) Trieste, 26 set - L'Aula, presieduta da Mauro Bordin, ha discusso e approvato il bilancio consolidato della Regione per l'esercizio finanziario 2022 (risultato economico di esercizio pari a 658.846.807 euro). Astenuti i consiglieri del Partito democratico e del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, voto negativo del Gruppo Misto. Le relazioni dei consiglieri Alessandro Basso (Fratelli d'Italia), Andrea Carli (Pd) e Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) hanno aperto la seduta.

Breve e deciso l'intervento del rappresentante di FdI, che ha sottolineato il buon andamento e la solidità dell'amministrazione della Regione e parlato di un documento tecnico in cui si mostra un "risultato che rispecchia il buon funzionamento complessivo rispetto alle società partecipate".

L'esponente dem ha, invece, evidenziato che il documento "permette di trarre spunti e fare ragionamenti su situazioni puntuali". Carli si è soffermato sui dati di PromoTurismoFvg (ha visto aumentare di 49 unità il dato relativo al personale nel 2022), di Ersa, degli enti Parchi (in particolare dell'ente Parco delle Dolomiti Friulane), del Gruppo Friulia "che ha visto crescere tutti i suoi dati", Insiel, dove "si è registrato un sensibile calo dipendenti", e Ardiss: numeri che si tradurranno in approfondimenti nelle Commissioni competenti.

Honsell ha richiamato la Giunta Fedriga, che "riduce i momenti di possibile analisi strategica a meri adempimenti legislativi" e ribadito le criticità del documento: la mancanza "dei bilanci miliardari delle Aziende sanitarie", ma anche la scelta di inserire "un numero così alto" di enti strumentali, per cui "andrebbe fatta una valutazione sulla necessità di sostenere il costo delle 'poltrone' che ciascuno trascina con sé". I dati non convincono: il risultato di esercizio "esageratamente positivo" di Ardis, Edr e Regione "sono indicazione della scarsa capacità di impiegare le provviste finanziarie ricevute o raccolte".

In conclusione, l'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, ha ribadito quanto espresso in I Commissione: "Negli anni abbiamo cercato di migliorare il gruppo di amministrazione pubblica, inserendo realtà che ritenevamo utile introdurre per un'uniforme valutazione dei risultati. Il documento tecnico finanziario è scritto in modo corretto, quindi invito ad evitare strumentalizzazioni che dimostrano approcci forzati e fuori tema oggi". ACON/MT-rcm



Alessandro Basso (FdI)
Andrea Carli (Pd)
Furio Honsell (Open)
L'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli