QUESTION TIME. RISPOSTE SU MOTONAVI, PONTE DIGNANO, ZUGLIO E LISERT
(ACON) Trieste, 26 set - Cinque interrogazioni a risposta
immediata hanno riguardato i temi delle Infrastrutture e della
viabilità, materie di competenza dell'assessore Cristina
Amirante, che ha risposto in aula ai consiglieri.
Michele Lobianco (Forza Italia) ha chiesto alla Giunta di
attivarsi per la proroga del servizio di trasporto marittimo
svolto dal Delfino Verde anche nel periodo della Barcolana. Nel
condividere questa impostazione, Amirante ha riferito che "la
prosecuzione della linea Trieste-Barcola-Grignano-Sistiana oltre
il 7 settembre non è stata accolta dal gestore del servizio Tpl
per problemi amministrativi, ma la chiederemo in vista della
prossima stagione, quando tireremo le somme sui risultati di
tutte le linee marittime. Intanto gli uffici stanno valutando la
proroga serale del servizio fino a Muggia il 6 e 7 ottobre, alla
vigilia della regata". Una risposta che ha soddisfatto Lobianco,
convinto della necessità di potenziare "la mobilità alternativa a
quella su gomma".
Massimo Mentil (Pd) ha invece messo in evidenza un provvedimento
di limitazione al traffico emanato dal Comune di Zuglio, "che ha
interdetto il transito ai mezzi con portata superiore a 10
tonnellate lorde sulla strada comunale che da Zuglio porta a
Sezza e in località Marcilie". Una decisione "che non è
supportata da una perizia tecnica", ha osservato Mentil, che
ricorda come quella strada beneficiò di un intervento di messa in
sicurezza con i fondi legati al ripristino post-tempesta Vaia.
"Come Giunta faremo un approfondimento su questa vicenda - ha
risposto Amirante, ricordando che il tema lambisce anche le
competenze degli assessori Riccardi, Zannier e Roberti - ma al
momento non abbiamo risultati tali da poter fornire una risposta
precisa".
Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) ha chiesto di conoscere la
posizione della Giunta sulla realizzazione della nuova bretella
di collegamento dalla Cimpello-Sequals a Gemona, e del nuovo
ponte di Dignano. Honsell rileva come "la bretella sia sempre
stata osteggiata da comitati di cittadini e da associazioni nei
territori sui quali l'infrastruttura impatterà" e che "tale
progettualità è nata su ragionamenti che sono ormai esauriti o
comunque largamente superati dal tempo". L'assessore Amirante gli
ha replicato che "il ponte sul Tagliamento è indispensabile, in
quanto si tratta di uno dei quaranta valutati con criticità dal
punto di vista strutturale. La somma è stanziata, e dobbiamo
valutare se rafforzare il ponte attuale o farne uno nuovo,
tenendo conto anche delle esigenze della rete ciclabile
regionale". Quanto alla Cimpello-Sequals-Gemona, "lo studio di
fattibilità valuta alternative progettuali considerate
indispensabili per quanto riguarda il piano della viabilità
regionale, in direzione nord verso l'Austria, non necessariamente
percorrendo quell'opzione ma anche esplorando tracciati
alternativi". Honsell ha ringraziato Amirante "per la franchezza"
ricordandole però che "quando si tratta di somme così ingenti,
invito a verificare l'urgenza di queste opere con le popolazioni
interessate".
Da Francesco Russo (Pd) è arrivata invece un'interrogazione sul
collegamento marittimo Trieste-Grado, "svolto anche quest'anno da
un'imbarcazione inadatta, la motonave Adriatica, le cui
caratteristiche non corrispondono a quanto disposto dal
capitolato". Il consigliere dem ha ricordato i numerosi e
disattesi annunci sulla sostituzione della motonave con
l'imbarcazione Audace, chiedendo alla Giunta la quantificazione
dei ritardi accumulati. "L'attività stagionale non è ancora
conclusa, dunque non abbiamo ancora un report sui ritardi - gli
ha risposto Amirante -. Quanto alla mancata entrata in servizio
della motonave Audace, dipende dal prolungarsi della fase
autorizzativa, che si è conclusa solo ieri sera. Forse la nuova
imbarcazione entrerà in servizio nella parte finale della
stagione". "La mia raccomandazione - ha replicato Russo - è di
vigilare in modo da garantire il prima possibile un servizio di
trasporto che non è stato adeguato né del tutto sicuro".
"A fronte dell'impossibilità di liberalizzare il tratto
autostradale Lisert-Villesse - ha chiesto infine il capogruppo
del Pd, Diego Moretti - come intende la Giunta ristorare, anche
parzialmente, gli utilizzatori di quel percorso residenti
nell'Isontino?". Si tratta, ha ricordato Moretti, di un tema
"all'attenzione da vent'anni e già valutato dagli assessori alle
Infrastrutture Riccardi e Pizzimenti", da qui la richiesta che fa
leva sull'approvazione di un ordine del giorno legato alla legge
di Stabilità del 2021. Amirante ha confermato che "la
liberalizzazione non è sostenibile", annunciando però che "i
lavori per il nuovo casello del Lisert potrebbero essere
l'occasione per creare le condizioni di uno sgravio ai residenti.
In termini generali - ha aggiunto l'assessore - la Regione punta
ad allontanare i grandi assi stradali dai centri abitati,
favorendo viabilità più scorrevoli, anche se nell'area del
Monfalconese questo non è facile. E mi chiedo se abbia senso
incentivare una A4 molto trafficata, a causa dei mezzi pesanti e
dell'afflusso di turisti in estate". "Riconosco - le ha risposto
Moretti - l'onestà intellettuale dell'assessore che,
sottolineando come il piano finanziario di Autostrade Alto
Adriatico non consenta liberalizzazioni, mette fine a storielle
che periodicamente si raccontano sul territorio".
(2 - fine)
ACON/FA-fc