News


LAVORO. BULLIAN (PATTO-CIVICA): PIANO MONFALCONE, ALLARGARE ASCOLTO

26.09.2023
14:48
(ACON) Trieste, 26 set - "Oltre a Fincantieri e Comuni di Monfalcone e del mandamento, la Commissione consiliare competente ascolti i rappresentanti dei lavoratori del cantiere navale e delle associazioni che si occupano di stranieri a Monfalcone".

Così il consigliere regionale del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg Enrico Bullian, si è espresso oggi in Aula, come si legge in una nota, nel corso della discussione dell'interrogazione nella quale ha sollecitato la partecipazione della Regione, oltre che delle rappresentanze dei lavoratori e dei Comuni del mandamento monfalconese, al "Piano Monfalcone", futuro "tavolo permanente" per affrontare il tema della forza lavoro nell'area, e i cui contenuti sono stati condivisi con il collega Diego Moretti, del Pd.

Un'area che "ha molte criticità, ma anche tante potenzialità inespresse", ha detto Bullian nell'evidenziare come "Monfalcone possa rappresentare un caso significativo a livello italiano, visto l'impatto della "grande fabbrica" (il cantiere navale) sulla "piccola città". Il ricorso sempre più marcato all'appalto esterno da parte di Fincantieri, con migliaia di operai, ha generato una presenza di stranieri che supera il 35% a Monfalcone, con una rilevante comunità originaria del Bangladesh e altre dei Balcani che sono stanziali, e una difficoltà nel controllo del rispetto delle tutele per i lavoratori che hanno fatto parlare soggetti interessati e osservatori di una "giungla dell'appalto", una piaga sociale con dumping salariale, retribuzioni non assegnate correttamente e casi che rasentano il caporalato".

Di fronte a questa situazione, conclude Bullian, "serve un accompagnamento opportuno delle istituzioni in percorsi mirati all'inclusione, dall'insegnamento dell'italiano alle pratiche sportive". ACON/COM/fa



Enrico Bullian (Patto-Civica)