News


CULTURA. PELLEGRINO (AVS): AQUILEIA CITTÀ TURISTICA DA VALORIZZARE

26.09.2023
15:05
(ACON) Trieste, 26 set - "La V Commissione permanente della Regione Fvg si è riunita ieri ad Aquileia, per discutere le tematiche inerenti la Fondazione Aquileia costituita nel 2008 e che dal 2017 gestisce direttamente il Parco archeologico e la Basilica".

Lo ricorda in una nota la consigliera regionale Serena Pellegrino, di Alleanza Verdi e Sinistra, a seguito della convocazione della Commissione Cultura, tenutasi presso la sala consiliare del Comune di Aquileia alla presenza del sindaco Emanuele Zorino e del presidente della Fondazione Roberto Corciulo.

"Dopo una dettagliata illustrazione di quelle che sono le progettualità della Fondazione - prosegue Pellegrino - sono stati affrontati temi che mettono in discussione l'esistenza della stessa Fondazione Aquileia, intrappolata fra la volontà di crescere e far conoscere ad un pubblico sempre più vasto un patrimonio ricco di storia e di memorie, e dall'altra nell'impossibilità tecnica di pianificare a lungo termine a causa di uno statuto che la vincola, in termini temporali, nella sua stessa esistenza con la conseguente difficoltà ad assumere personale a tempo indeterminato per dare forza alle tante attività in fieri".

"È bene ricordare - continua Pellegrino - che la cittadina era, in antichità, la quarta città romana in Italia, il secondo porto e la nona città di tutto l'Impero romano. Gli scavi e le opere venute alla luce ci riportano a un periodo di grande floridezza e prosperità. Un fiore all'occhiello riconosciuto anche dall'Unesco. Da parte del cda e del sindaco c'è la volontà di continuare ad investire e a progredire nonostante le difficoltà, anche perché la cittadina è un polo attrattivo per tutto il corso dell'anno con la maggiore permanenza in loco di tutta la regione, fatto salve le località squisitamente turistiche come Grado, Lignano e Tarvisio, ed è fra i vari camminamenti che intersecano la via aquileiese e il cicloturismo che trova, ad Aquileia, una meta di interesse storico, artistico ed archeologico". In coda alla commissione i consiglieri hanno potuto ammirare i nuovi rinvenimenti, in particolare quello di un prezioso mosaico datato al IV secolo d.C. "Non sono mancate le discussioni attorno alla variante stradale che Autovie Venete intende realizzare per bypassare il centro storico del Paese. Ma non possiamo omettere che - incalza Pellegrino - se non si fa prima decollare il volano della città d'arte, la variante stradale rischia, al contrario, di isolare Aquileia e chiuderla dentro i suoi reperti archeologici. Le infrastrutture non devono essere finalizzare a stesse ma al benessere dei cittadini". La consigliera conclude con una richiesta: "La Giunta si impegni a realizzare, per ogni centimetro quadrato di asfalto, un cubo di bellezza". ACON/COM/fa



Serena Pellegrino (Avs)