News


AMBIENTE. PISANI (SSK): REGIONE AFFRONTI CON SERIETÀ CASO ODORI DOLINA

26.09.2023
16:33
(ACON) Trieste, 26 set - "Come intende affrontare il governo regionale l'olezzo prodotto dal sito di stoccaggio degli idrocarburi?". Questa, come si legge in una nota, la domanda posta dal consigliere regionale della Slovenska skupnost Marko Pisani durante il question time di oggi in Consiglio regionale.

Il consigliere ha sottolineato che gli abitanti della zona, le associazioni, l'amministrazione comunale e gli eletti segnalano da anni l'annoso problema, per il quale evidentemente non è stata ancora trovata la giusta soluzione. Pisani ricorda come nel 2017, a seguito di numerose proteste, petizioni e manifestazioni, "è stato istituito un tavolo tecnico con l'agenzia regionale Arpa e la Direzione regionale per l'ambiente. Da allora si hanno a disposizione studi, rapporti e dati su qualcosa che è evidente agli occhi (e al naso) di tutti coloro che passano da queste parti".

Il consigliere di Ssk ha quindi invitato l'assessore Scoccimarro a intervenire con un approccio più deciso. In risposta, "Scoccimarro ha annunciato che a partire dal prossimo autunno inizieranno le attività di misurazione del benzene, della durata di un anno, con le apposite unità di misurazione installate su un veicolo dell'Agenzia regionale per l'ambiente Arpa".

"Contestualmente - si legge ancora nel comunicato - dovrebbero essere installati misuratori tipo radiello per l'analisi della qualità dell'aria anche nella zona dei serbatoi. I dati raccolti contribuiranno a determinare le misure che l'amministrazione regionale potrà ordinare di implementare alla società che gestisce il sito di stoccaggio".

Nella sua replica, il consigliere regionale della SSk ha sottolineato ancora una volta che "il problema risale a diversi decenni fa e che ancora oggi le informazioni disponibili indicano dati molto preoccupanti sulla concentrazione di composti organici volatili nell'aria. Ci aspettiamo misure decise e concrete, seguendo l'esempio di quelle a favore dell'ambiente e degli abitanti della zona della ferriera di Servola. Per ora al Comune di Dolina non rimane altro che il fetore e un cumulo di richieste per un incontro ufficiale con l'assessore, alle quali non hanno ancora ricevuto risposta", ha concluso Pisani. ACON/COM/fa



Marko Pisani (Ssk)