News


FINANZA. BASSO (FDI): SODDISFAZIONE PER OK A BILANCIO CONSOLIDATO

26.09.2023
16:43
(ACON) Trieste, 26 set - "Soddisfazione per l'approvazione del bilancio consolidato nella seduta odierna del consiglio regionale": queste, in una nota, le parole del consigliere regionale e presidente della I Commissione Alessandro Basso che a nome del gruppo consiliare di Fratelli d'Italia aggiunge, come relatore di maggioranza: "La proposta di bilancio consolidato per l'annualità 2022 che deve partire, necessariamente, dal richiamare alcuni adempimenti che la Giunta regionale ha adottato per avviarne l'iter di approvazione".

"Grazie alle deliberazioni n. 1900 del 7 dicembre 2022 e n. 681 del 5 maggio 2023, la Giunta regionale ha approvato l'elenco contenente tutta quella serie di organismi che compongono il Gap della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Per maggiore chiarezza è doveroso sottolineare che, sulla base della disciplina vigente - prosegue Basso - possono essere esclusi dall'inventario quelle società irrilevanti ai fini della definizione della situazione patrimoniale-finanziaria ed economica del gruppo oltre a quegli enti impossibilitati a fornire le informazioni necessarie al consolidamento nelle dovute tempistiche e senza che per poterlo fare siano necessarie spese troppo alte".

"Va, altresì, specificato che per irrilevanti si intendono quei bilanci che presentano per i parametri 'totale dell'attivo', 'patrimonio netto' e 'totale dei ricavi caratteristici' un'incidenza inferiore al 3% rispetto alla posizione patrimoniale; qualora la voce 'patrimonio netto' risultasse negativa l'irrilevanza è determinata con riferimento ai rimanenti criteri. Specifico, infine, che allorché la sommatoria delle percentuali dei bilanci singolarmente considerati irrilevanti dovesse avere un'incidenza superiore al 10% rispetto alla posizione patrimoniale, economica e finanziaria della capogruppo - conclude l'esponente di FdI - è necessario intervenire inserendo alcuni di essi nel Consolidato al fine di non superare la soglia segnalata". ACON/COM/fa



Alessandro Basso (FdI)