News


SPORT BONUS. BERNARDIS (FP): SOSTENERE SETTORE CON EROGAZIONI LIBERALI

26.09.2023
16:52
(ACON) Trieste, 26 set - "Oggi la V Commissione consiliare, di cui sono presidente, ha dato il parere favorevole al regolamento che disciplina l'erogazione dello Sport Bonus regionale. Abbiamo ideato questo nuovo strumento per sostenere e incentivare le erogazioni liberali nel campo delle attività sportive e dell'impiantistica sportiva in Friuli Venezia Giulia".

Così, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga Presidente) a margine della seduta della V Commissione che ha espresso un parere positivo rispetto al regolamento in materia di concessione di contributi a coloro che effettuano erogazioni liberali per progetti di promozione e organizzazione di attività sportive e di valorizzazione dell'impiantistica sportiva.

"Il nostro obiettivo con lo Sport Bonus - spiega Bernardis - è duplice: da un lato, vogliamo aprire le porte alle donazioni da parte di micro, piccole e medie imprese, grandi imprese, fondazioni (ad eccezione delle fondazioni bancarie) e persone fisiche, per garantire nuove risorse per lo sport. Dall'altro lato, intendiamo favorire l'afflusso di sponsorizzazioni private, seguendo un modello simile a quello di Art Bonus ma adattato al settore sportivo".

"Il regolamento dello Sport Bonus prevede che siano finanziabili interventi promossi dai promotori accreditati, con un valore economico complessivo che non sia inferiore a 10.000 euro per l'organizzazione di attività sportive, 30.000 euro per la promozione di attività sportive, 40.000 euro per la valorizzazione dell'impiantistica sportiva. Un elemento chiave di questo programma - continua l'esponente di Maggioranza - è il contributo nella forma di credito di imposta che i soggetti che finanziano i progetti inseriti nell'elenco dei progetti Sport Bonus riceveranno. Questo credito di imposta sarà pari al 40% delle erogazioni liberali destinate in favore dei progetti di intervento localizzati in Friuli Venezia Giulia, promossi dai promotori accreditati".

"Con il regolamento Sport Bonus Fvg, stiamo facendo un passo significativo verso la creazione di un sistema sportivo ancora più sostenibile e all'avanguardia nella nostra regione. Vogliamo promuovere la crescita del settore sportivo locale, offrire opportunità a più persone di godere dei benefici dell'attività fisica e - conclude Bernardis - contribuire alla valorizzazione dell'impiantistica sportiva di alta qualità". ACON/COM/rcm



Diego Bernardis (Fp)