News


MIGRANTI. CALLIGARIS (LEGA): DA CAPOGRUPPO PD MISTIFICAZIONE REALTÀ

27.09.2023
18:29
(ACON) Trieste, 27 set - "Incredibile mistificazione della realtà da parte del consigliere Moretti sui regolamenti attuativi messi in campo dalla Regione per contrastare il fenomeno migratorio". Antonio Calligaris, capogruppo della Lega Fvg, risponde così in una nota al capogruppo del Pd "che prova ad appropriarsi delle misure presentate oggi".

"Le delibere presentate oggi, attuative della nuova legge regionale sull'immigrazione per la quale sono stato relatore di maggioranza in Consiglio, hanno come obiettivo il contenimento del flusso migratorio al fine di mitigare l'impatto sul territorio. La norma del Pd si occupava soltanto di accogliere e, ora, vediamo i risultati di questa accoglienza indiscriminata", prosegue l'esponente del Carroccio.

"La legge presentata dall'assessore Roberti mette a disposizione dei Comuni strumenti importanti di tutela dei cittadini e della civile convivenza, aspetti completamente dimenticati nella legislazione del Pd. Non più esclusivamente l'attenzione ai bisogni del migrante - aggiunge Calligaris - ma la necessità di promuovere in ogni settore della società le norme della civile convivenza, il rispetto dei diritti di ciascuno, e quindi anche e prima di tutto dei cittadini italiani, e lo sviluppo di azioni positive contro l'illegalità".

"Nella norma presentata oggi sono introdotti una serie di interventi contributivi ai Comuni per le verifiche su atti amministrativi riferiti alla popolazione straniera e per azioni di controllo e rigenerazione urbana nelle aree ad alta densità abitativa di popolazione straniera - informa ancora il capogruppo leghista -. Con questa norma viene introdotto il principio per cui la Regione si attiva per prevenire e contrastare le forme di distorsione del mercato del lavoro, con particolare riguardo al lavoro irregolare, al caporalato e al lavoro sommerso".

"Infine la legge interviene efficacemente promuovendo la tutela della donna nelle comunità straniere, norma che il Pd ha fortemente osteggiato in Aula" conclude Calligaris che sottolinea come "importanti sono anche gli strumenti introdotti per la lotta alla radicalizzazione, necessari per tutelare le nostre comunità. Dobbiamo ringraziare questa Amministrazione per aver finalmente deciso di tutelare i cittadini italiani e non i migranti". ACON/COM/fa



Antonio Calligaris, capogruppo della Lega