News


MIGRANTI. CALLIGARIS (LEGA): VERIFICA ETÀ MINORI RIDUCE SPESA REGIONE

28.09.2023
16:46
(ACON) Trieste, 28 set - "La verifica dell'età dei minori non accompagnati è fondamentale, non solo per garantire l'accoglienza solo a chi ne ha i requisiti, ma anche per sgravare la Regione da una spesa inutile che toglie risorse ai cittadini".

Antonio Calligaris, capogruppo della Lega, loda così la norma presente nella bozza del dl Immigrazione, al vaglio del Consiglio dei Ministri.

"Il mantenimento dei minori stranieri non accompagnati - esordisce Calligaris - pesa sulle casse regionali per quasi 6 milioni di euro l'anno. I controlli antropometrici disposti alla frontiera permetteranno di identificare con precisione chi veramente ha diritto di essere accolto".

La norma, continua il rappresentante della Lega, "voluta dal Pd prevedeva l'identificazione dell'età quasi esclusivamente tramite colloquio con il presunto minore. Ciò ha fatto sì che arrivassero nel nostro Paese trentenni già istruiti su cosa dichiarare per essere mantenuti a spese degli italiani".

"Questa norma va a integrarsi con la normativa regionale presentata ieri dal governatore Fedriga - conclude il consigliere -. Insieme sono un primo, necessario, passo per garantire sicurezza ai cittadini della nostra regione che, ricordiamo, è uno dei principali punti di arrivo e vive un'emergenza che sembra non interessare all'Europa". ACON/COM/mt



Antonio Calligaris (Lega)