News


GRANDI OPERE. MAURMAIR (FDI): NESSUN MEGA INVESTIMENTO SENZA OK REGIONE

28.09.2023
17:22
(ACON) Trieste, 28 set - "Il Consiglio regionale ha fatto bene a respingere, martedì scorso, la proposta delle Opposizioni di ricorrere per illegittimità costituzionale del decreto sulle grandi opere che avrebbe esposto la nostra Regione a una figuraccia istituzionale, visto che si proponeva un ricorso a un decreto in fase di approvazione, ancora suscettibile di modifiche e integrazioni che sono puntualmente avvenute".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Markus Maurmair (FdI), aggiungendo che "c'era infatti la consapevolezza nella Maggioranza consiliare che diversi senatori provenienti dal Friuli Venezia Giulia, per Fratelli d'Italia Francesca Tubetti con il supporto del ministro Luca Ciriani, si erano impegnati a emendare il decreto sulle grandi opere. Il provvedimento governativo era stato paventato per un'intera estate come spauracchio da parte di chi voleva far credere che si stesse tramando nell'ombra per scavalcare l'autonomia della nostra Regione".

"Il risultato - prosegue l'esponente di Fratelli d'Italia - è che il lavoro di squadra dei rappresentanti regionali del Centrodestra ha portato all'approvazione dell'emendamento che sancisce come la localizzazione delle opere con investimenti superiori al miliardo di euro sia condizionata alla circostanza che venga sentito il presidente della Giunta regionale interessata".

"Pertanto, nessun via libera a opere dal grande impatto - conclude Maurmair - senza un'espressione e un'assunzione di responsabilità del massimo rappresentante della nostra Regione. Tuttavia, nelle prossime ore, presenteremo come Fratelli d'Italia una mozione con la quale si impegnerà il presidente della Regione a condizionare la propria posizione su queste tematiche all'espressione del Consiglio regionale, così da coinvolgere nelle decisioni strategiche l'intera rappresentanza politica regionale". ACON/COM/db



Markus Maurmair (FdI)