News


RESISTENZE. PELLEGRINO (AVS): LEGALITÀ E DIRITTI COLONNE VIVERE COMUNE

30.09.2023
17:44
(ACON) Trieste, 30 set - "Oggi ho partecipato a Paluzza, in Carnia, all'annuale appuntamento con la Festa delle Resistenze, organizzata dall'Anpi Val But e rappresentata dal suo presidente Boris Maieron. Un immancabile evento che, quest'anno, si è svolto nella ex caserma Plozner-Mentil, unica struttura simile dedicata a una donna: una portatrice cranica".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Serena Pellegrino (Alleanza Verdi e Sinistra), prendendo la parola a margine del convegno dal titolo "Resistenza, diritti, legalità - Giovani in dialogo in ricordo di Pierluigi Di Piazza".

L'esponente di Avs commenta con favore l'iniziativa, alla quale ha partecipato un gruppo di giovani interessati all'esperienza del sociologo Paolo Tomasin, uno degli esponenti dell'Osservatorio regionale Antimafia. "È necessario - spiega - continuare a resistere per difendere quei diritti conquistati attraverso anni di battaglie. La nuova frontiera non può essere solo la richiesta di legalità, e quindi del rispetto delle leggi, ma che ci sia anche la pretesa che queste siano scritte in modo tale da tutelare il benessere dei cittadini per il buon vivere comune".

In merito a quanto affermato dal vice sindaco Fabrizio Dorbolò, aggiunge inoltre che "la storia va conosciuta, ricordata, studiata e tramandata alle nuove generazioni. Non dimentichiamo che in questo territorio si è fatta la storia, con la Repubblica Libera della Carnia. Bisogna promuovere la cultura e l'educazione alla legalità che è, in primis, un sentimento da condividere con gli altri e la scuola ha un compito fondamentale, che non è solo quello di creare nuovi lavoratori".

"Nessuno di noi può definirsi neutrale. Legalità - conclude Pellegrino - vuol dire sostenere la legge. Ma se le leggi sono scritte per i pochi, anziché per i molti, quale legge bisogna difendere?". ACON/COM/db



Serena Pellegrino (Avs)