News


SALUTE. SPAGNOLO (LEGA): REGIONE VICINA A PRESIDIO OSPEDALIERO LATISANA

01.10.2023
11:31
(ACON) Trieste, 1 ott - "La visita odierna ha consentito di verificare il clima professionale, ma anche di efficace collaborazione, che consente al nostro Pronto soccorso di erogare il fondamentale servizio cui è tenuto".

Lo evidenzia in una nota la consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega), esprimendosi a margine della visita al Pronto soccorso del Presidio ospedaliero di Latisana dell'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, insieme al sindaco di Latisana, Lanfranco Sette, al direttore dell'Asufc, Denis Caporale, e al direttore della Soc di Pronto soccorso e Medicina d'Urgenza, Paola Perfetti.

"Nel Pronto soccorso di Latisana - spiega l'esponente del Carroccio - prestano da maggio la propria attività quattro medici di nazionalità argentina, giovani e motivati, dotati di titoli idonei (sono infatti specializzati in Medicina d'Emergenza-Urgenza, Medicina Interna, Anestesia e Rianimazioni o equipollenti) e di esperienza clinica, prestata in Pronto soccorso, nell'emergenza territoriale e in reparti di Terapia intensiva. Inoltre, sono spesso forti anche di ulteriori competenze approfondite quali l'esecuzione di ecografia cardiaca completa, esperienza nella gestione del supporto nutrizionale, parenterale e enterale, nonché nell'esecuzione di manovre invasive".

"I medici argentini - aggiunge Spagnolo - espletano in modo continuativo la propria attività e risiedono stabilmente, insieme ai propri familiari, nel Latisanese".

"La Regione - conclude Spagnolo - è da sempre attenta nel rispondere alle esigenze sanitarie del territorio, pur in momenti complicati della sanità regionale e nazionale, aggravati in particolare dalla carenza di medici. Ringrazio l'assessore Riccardi per la disponibilità dimostrata anche con la visita di oggi e per la grande attenzione rivolta al nostro territorio". ACON/COM/db



Maddalena Spagnolo (Lega)