News


SCUOLA. SPAGNOLO (LEGA): ISIS MATTEI LATISANA-LIGNANO, STRATEGIA VINCENTE

01.10.2023
13:20
(ACON) Trieste, 1 ott - "Grazie al grande lavoro portato avanti dalla dirigente Angela Napolitano e, in precedenza, dal dirigente Luca Bassi, nonché alla sinergia con Regione Friuli Venezia Giulia, Edr e Ufficio scolastico regionale, l'Isis Mattei ha adeguato, ampliandola, l'offerta formativa sia nella sede di Latisana che in quella di Lignano Sabbiadoro. Le oltre 800 iscrizioni di quest'anno confermano il gradimento dell'offerta e l'efficacia della strategia operata".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega), prendendo la parola a margine della consegna dei diplomi tenutasi sabato pomeriggio nella sede di Lignano Sabbiadoro. La cerimonia ha visto la presenza, insieme a quella della dirigente Napolitano, anche dei sindaci Laura Giorgi e Lanfranco Sette, oltreché di insegnati, operatori scolastici e studenti.

"Unire le specificità e le realtà territoriali con la formazione dei nostri studenti - aggiunge l'esponente del Carroccio - è, infatti, la strada giusta per promuovere insieme la loro crescita e quella del territorio, agevolando il futuro inserimento lavorativo dei ragazzi e dando risposta alle necessità territoriali che, particolarmente in questo periodo, richiedono figure professionali che difficilmente vengono reperite, oltre che per arricchire l'offerta del territorio garantendo livelli di qualità sempre più elevati".

"Ricordo - prosegue Spagnolo - che le nostre scuole superiori sono destinatarie di ingenti risorse, fra le quali oltre 100.000 euro per le azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e oltre 300.000 per il piano scuola 4.0. Queste somme sono state già in parte appaltate per migliorare le classi e i laboratori, dotandoli di attrezzature digitali e rendendo innovativi gli ambienti di apprendimento".

"Il rilancio e il potenziamento dell'Isis Mattei di Latisana e Lignano Sabbiadoro - conclude Spagnolo - comprende il rafforzamento dell'offerta formativa e l'adeguamento delle strutture del polo scolastico della Riviera Friulana, che si rivela strategico e gode di grandi potenzialità". ACON/COM/db



Maddalena Spagnolo (Lega)