News


SALUTE. MORETTI (PD): PRIVATO CONVENZIONATO NON È SANITÀ PUBBLICA

02.10.2023
10:29
(ACON) Trieste, 2 ott - "Il fatto che Fedriga si ostini a pensare di risolvere il problema delle liste d'attesa con il privato convenzionato, spostando risorse dal Ssr all'esterno, è dannoso per il sistema pubblico stesso e, quindi, per i cittadini. Può essere una soluzione temporanea, ma non può essere una soluzione di sistema e definitiva".

Lo evidenzia in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti commentando le affermazioni del presidente della Regione Fvg e della Conferenza delle Regioni e Province autonome, Massimiliano Fedriga alla trasmissione televisiva di Rai 3 "In mezz'ora".

"Le prime scelte da fare - commenta l'esponente dem - dovrebbero riguardare il rafforzamento di un sistema sanitario pubblico che, invece, Fedriga sta impoverendo a vantaggio del sistema privato. Da tempo il Partito democratico sta chiedendo in Consiglio regionale di invertire la rotta, adottando politiche espansive per il personale del Servizio sanitario regionale e sfruttando appieno i margini di manovra concessi dalla recente sentenza 124/2023 della Corte costituzionale, superando il tetto alla spesa per il personale sanitario".

"Questo è possibile, oltre che necessario. Ed è quanto ribadiremo anche in aula - conclude Moretti - con la mozione che andrà alla discussione dell'Assemblea legislativa, attraverso la quale chiediamo un'autonomia sanitaria del Fvg. Ora abbiamo l'occasione per investire sul personale e per rilanciare la sanità pubblica, ma non potrà avvenire di certo con il continuo sovra-finanziamento della sanità privata". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd)