News


INTERROGAZIONI: SUPERBONUS, PROGETTI GO!2025, ANTIMAFIA E PERSONALE

02.10.2023
15:47
(ACON) Trieste, 2 ott - Le iniziative da attivare dopo la cancellazione del Superbonus, le assunzioni del personale, i progetti in vista di Go!2025. Sono alcuni degli argomenti toccati dai consiglieri regionali negli atti di sindacati ispettivo presentati alla Giunta Fedriga dall'inizio della legislatura e a cui hanno dato risposta gli assessori.

È stato il vicegovernatore con delega alla Cultura, Mario Anzil il primo a intervenire, per rispondere a Laura Fasiolo (Pd) sulla salvaguardia del patrimonio - comprensivo delle opere dell'artista Agostino Piazza - dell'ex Comprensorio ospedaliero di via Vittorio Veneto a Gorizia. L'Azienda sanitaria universitaria giuliana isontina (Asugi), ha fatto sapere, si sta adoperando con la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e l'Arcidiocesi di Gorizia per tutelare "questo insieme di alto valore": si è individuato, come luogo per ricollocare le opere, la chiesetta all'interno del Parco. Fasiolo si è detta confortata: "Questa situazione aveva suscitato preoccupazione: spero che l'intervento sia presto portato a termine".

Massimo Moretuzzo (Patto-Civica Fvg) ha presentato invece un'interrogazione sul Conservatorio di musica Tomadini di Udine. L'assessore all'Istruzione, Alessia Rosolen, ha annunciato l'avvio di un percorso con nuovi direttori, presidente e Cda, assicurato che la situazione si è normalizzata "con l'assegnazione delle cattedre" e ribadito come "con finanziamenti statali si può lavorare sull'espansione dell'offerta formativa, ma non sull'attività ordinaria". Moretuzzo ha replicato: "Si tratta di un istituto che rappresenta un'eccellenza per l'intera regione ed è fondamentale che le problematiche che ci hanno spinto a depositare l'atto si stiano pian piano risolvendo. Bene l'arrivo di finanziamenti regionali e la possibilità di aumentare l'offerta formativa". Il consigliere di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, ha chiesto informazioni, vista la preoccupazione dei cittadini, sulla messa in sicurezza delle criticità della sponda della Forra del Natisone a Grupignano di Cividale del Friuli. L'assessore all'Ambiente, Fabio Scoccimarro, ha definito i tempi dell'intervento da 630mila euro: al Comune di Cividale, che avrebbe dovuto adottare il progetto definitivo nel settembre del 2023, è stata concessa una proproga fino al marzo del 2024. Honsell si è detto sorpreso per la dilatazione dei tempi: "Ci auguriamo che questo non comprometta ulteriormente la situazione". Una questione tecnica, a cui l'assessore ha replicato con dati puntuali, è stata invece sollevata dalla consigliera M5S, Rosaria Capozzi, che ha interrogato la Giunta sul monitoraggio Pfas nelle acque potabili del Fvg, vista "la necessità di un controllo costante dell'acqua destinata al consumo umano".

La consigliera Fasiolo ha posto poi l'attenzione sui progetti Go!2025, in particolare sul bando Small project fund. L'assessore alle Finanze, Barbara Zilli, ha riferito che il Gect Go ha pubblicato le graduatorie del primo bando e deciso di stanziare 1,5 milioni aggiuntivi al contributo disponibile (totale di 4,5 milioni di euro) e ha ammesso al finanziamento 27 progetti transfrontalieri (200mila euro ognuno). La Regione, ha confermato Zilli, "si impegnerà a valutare un successivo intervento per ulteriori 14 progetti". Soddisfatta Fasiolo: "Il mondo associativo ha una volontà partecipativa molto forte e le loro aspettative non vanno deluse".

Una risposta unica, da parte dell'assessore Zilli, all'interrogazione del Pd (a prima firma del capogruppo Diego Moretti) sulle iniziative regionali dopo la cancellazione del Superbonus e all'interpellanza Capozzi sulle condizioni di circolarità dei crediti fiscali. La Regione, ha spiegato, ha convocato un tavolo sul tema della circolarizzazione dei crediti con le società partecipate regionali (non rientranti nell'elenco Istat S13) e con altri enti.

"La soluzione di acquisto diretto dei crediti dagli istituti bancari è l'unica strada concretamente percorribile per dare certezza agli acquirenti del credito - ha affermato Zilli -. La Regione, che si è attivata per assicurare un concreto segnale alla questione dei crediti fiscali derivanti dal superbonus, non può che operare in conformità del dettato normativo del legislatore statale, affiancando, altre misure di sostegno a favore del tessuto economico e sociale". Se Capozzi ha insistito nel "provvedere celermente perché famiglie e imprese attendono risposte", Moretti ha detto che "la risposta è mancante di alcuni passaggi" e che "gli esodati necessitano di una replica meno interlocutoria".

Lo stesso Moretti si è interessato anche stato di manutenzione dei boschi di proprietà regionale. L'assessore alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier, ha richiamato le varie attività svolte (in autunno e inverno potature e abbattimenti della vegetazione arborea, da maggio a settembre lo sfalcio) e detto che tutta la manutenzione ordinaria è organizzata in modo da presentare i compendi regionali "nelle migliori condizioni per il primo fine settimana di giugno". Il consigliere dem ha accolto favorevolmente la risposta ma sottolineato che la "stagione necessita di interventi più mirati e maggiore tempestività".

Il capogruppo del Pd ha poi interrogato la Giunta in merito al corretto utilizzo graduatoria per l'assunzione di personale (nel caso specifico si faceva riferimento a candidati idonei al concorso per esigenze della Direzione Lavoro che sono stati assegnati ad altre Direzioni centrali) e ai tempi di approvazione della graduatoria del concorso per l'assunzione di personale amministrativo D in Regione. L'assessore alla Funzione Pubblica, Pierpaolo Roberti, ha assicurato che quest'ultima graduatoria, pubblicata sul Bur del 28 giugno 2023, sarà integralmente utilizzata durante il periodo della sua vigenza: "Non c'è stata alcuna lesione dei 47 candidati selezionati dal concorso bandito dal momento che tale assegnazione è sempre avvenuta su base volontaria".

Capozzi ha chiesto i tempi di trasmissione della relazione annuale sulle attività dell'Osservatorio antimafia regionale per 2022; il documento trasmesso il 21 marzo 2023, cioè entro il termine previsto, è stato inviato il 18 maggio 2023 ai consiglieri, "comunque non per tempo, ma solamente in seguito alla nostra segnalazione" ha sottolineato la consigliera del M5S.

Gli stipendi del personale degli enti locali nelle sedi disagiate è stato l'argomento centrale dell'interrogazione di Manuela Celotti (Pd), ricordato che sono numerosi i dipendenti che hanno lasciato i Comuni di meno di 5.000 abitanti. L'assessore Roberti ha ribadito che si tratta di contratti che non sono stipulati dalla Regione e che "il confronto auspicato possa essere sollecitato dai rappresentanti delle parti datoriali rappresentative dei Comuni" posto che è "difficile parlare di trattamenti stipendiali differenti nel medesimo contratto". Celotti ha insistito sulla revisione seria degli stipendi e sugli investimenti nelle comunità, intervenendo con un'indennita aggiuntiva per compensare il sistema welfare. ACON/MT-fc



Rosaria Capozzi (M5S)
Manuela Celotti (Pd)
Laura Fasiolo (Pd)
Furio Honsell (Open)
Diego Moretti (Pd)
Massimo Moretuzzo (Patto-Civica Fvg)
Mario Anzil, vicegovernatore con delega alla Cultura
Pierpaolo Roberti, assessore alla Funzione pubblica
Alessia Rosolen, assessore all'Istruzione
Fabio Scoccimarro, assessore all'Ambiente
Stefano Zannier, assessore alle Risorse agroalimentari
L'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli, a colloquio con Massimo Moretuzzo (Patto-Civica)