News


CONSERVATORIO UD. MORETUZZO (PATTO-CIV): CRITICITÀ RISOLTE, BENE COSÌ

02.10.2023
16:02
(ACON) Trieste, 2 ott - "Apprendere dall'assessore Rosolen che la nomina dei docenti del Conservatorio di Udine è stata completata e che le criticità rilevate sono in via di risoluzione è una buona notizia".

Lo evidenzia in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, Massimo Moretuzzo, ribandendo quanto affermato nel corso della discussione dell'interrogazione sull'utilizzo dei contributi regionali all'istituto, presentata nel giugno scorso dopo aver appreso una serie di criticità date dalla carenza di docenti per specifiche discipline con ritardi nell'assegnazione delle cattedre.

"Come ci ha fatto sapere Rosolen - spiega Moretuzzo - con il finanziamento regionale il Conservatorio intende sviluppare la didattica con masterclass, il ricorso a esperti esterni, a collaboratori per l'accompagnamento pianistico e per i gruppi di insieme, ore aggiuntive di insegnamento, laboratori di composizione ed esecuzione, finanziare borse di studio per strumentiste e strumentisti e la partecipazione a concorsi italiani e internazionali. Azioni che, se attuate, rappresentano una opportunità concreta di arricchimento dell'offerta didattica".

Il capogruppo di Patto-Civica sottolinea quindi "l'importanza ruolo svolto dal Conservatorio per la formazione, specializzazione e ricerca nel settore artistico e musicale e nell'attività di produzione: l'istituto si propone di trasmettere a studentesse e studenti, e di diffondere sul territorio, la cultura e la pratica della musica quale componente fondamentale per la crescita culturale, sociale e intellettuale non solo della singola persona ma - conclude - anche dell'intera comunità". ACON/COM/red



Massimo Moretuzzo (Patto-Civica)