News


SALUTE. BUNA (LEGA): BUGIE DEL PD SULLA CASA DI COMUNITÀ DI CORDENONS

02.10.2023
16:05
(ACON) Trieste, 2 ott - "Spiace constatare che durante il Forum della Terza età tenutosi giorni fa a Cordenons, Città che vedrà realizzata una delle prime Case della Comunità della Regione, sia mancata la presenza proprio del consigliere di opposizione Conficoni, che comunque ha ritenuto di esporsi nel merito, polemizzando con un proprio comunicato, a risposta di un ampio dibattito che ha visto Regione e Comune confrontarsi con i portatori di interesse (stakeholders). È da respingere ogni accusa di incoerenza da parte dell'assessore Riccardo Riccardi, ma di rispettare invece, nei tempi più brevi possibili, quanto istituito con il Dm 77 del 23 maggio 2022".

Lucia Buna, consigliere regionale del Gruppo Lega Fvg, replica così in una nota, ad un intervento mezzo stampa dell'esponente di Opposizione Nicola Conficoni (Pd).

"Forse il consigliere dem - prosegue la leghista - non ha ben compreso che la Casa della Comunità è il modello organizzativo per l'assistenza di prossimità per la popolazione di riferimento, luogo fisico e di facile individuazione al quale i cittadini possono accedere per bisogni di assistenza sanitaria e sociale. Non capisco cosa intenda Conficoni quando afferma che il luogo individuato dall'Amministrazione Comunale di Cordenons non rispetti questo dettato: la zona è fornita da tutti i servizi legati al trasporto, di parcheggi nelle vicinanze e inoltre ben si inserisce nella comunità locale, che può accogliere i fruitori anche con altre proposte commerciali".

"Leggo poi che sempre l'esponente di Minoranza basa superficialmente le proprie critiche su considerazioni fatte dal Pd locale, senza andare a fondo direttamente sulla questione e non mi pare che questo propenda favorevolmente per una figura politica di riferimento regionale. Il distretto di via del Makò - conclude Buna - tornerà in possesso del Comune di Cordenons e verrà utilizzato per altri scopi, pertanto i servizi specialistici offerti entreranno a pieno titolo nella nuova sede e nessuna frammentazione degli stessi si realizzerà nel Comune di Cordenons, come poi espressamente riportato nell'accordo di programma sottoscritto dalle parti". ACON/COM/li



Lucia Buna (Lega Fvg)