News


SALUTE. CONFICONI (PD): CDX SCEGLIE IL PRIVATO E SVILISCE IL PUBBLICO

02.10.2023
18:27
(ACON) Trieste, 2 ott - "La scelta del Centrodestra era già chiara e oggi lo è ancor più: meglio finanziare la sanità privata piuttosto che riconoscere il valore del servizio pubblico, attraverso la valorizzazione e, quindi, i giusti riconoscimenti economici a medici, infermieri e operatori".

Lo sottolinea in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), primo firmatario della mozione "bocciata dalla Maggioranza di centrodestra e sottoscritta da tutto il Gruppo del Pd per impegnare la Giunta regionale a investire sul personale sanitario, eliminando il tetto di spesa e adeguando il trattamento economico su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia".

"Gli appelli a una tregua sulla sanità chiesti a gran voce da Riccardi - continua l'esponente dem - si sono sciolti come neve al sole alla prima occasione. Raccogliendo il suo richiamo alla collaborazione, dopo cinque anni deludenti che non hanno dato risposta a molte questioni, per migliorare la situazione abbiamo proposto di investire sul personale, anziché continuare a puntare sui privati". "Aprire loro le porte - conclude Conficoni - non ha ridotto le liste d'attesa; anzi, sta alimentando la fuga dei dipendenti pubblici dalle aziende sanitarie. Sono infatti 1.530 le dimissioni volontarie tra il 2020 e il 2022. Per arginare questo fenomeno allarmante è necessario investire nella sanità pubblica a partire dalle risorse umane. La proposta di eliminare il tetto alla spesa, però, è stata bocciata dalla Maggioranza di centrodestra che ha dimostrato come la privatizzazione della sanità non sia una scelta obbligata, ma voluta". ACON/COM/db



Nicola Conficoni (Pd)