News


MIGRANTI. HONSELL (OPEN): NAUFRAGIO LAMPEDUSA, 10 ANNI DOPO ECATOMBE

03.10.2023
12:00
(ACON) Trieste, 3 ott - "Oggi, a dieci anni da quando avvenne il primo grande naufragio nel Mediterraneo al largo di Lampedusa, che costò la vita a quasi quattrocento persone, il senso di sgomento e angoscia è ancora forte. Oltre al rispettoso dolore per queste morti che potevano essere evitate, all'orrore dato dal fatto che non conosciamo tutt'oggi nemmeno i nomi di molti tra dispersi e deceduti, pesa la consapevolezza che queste vite sono state spezzate inutilmente".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "molti e ancor più gravi naufragi da allora sono infatti avvenuti nel Mediterraneo e la responsabilità per non aver impedito questa ecatombe peserà sulla storia di questo continente per i secoli futuri".

"Gli slogan che strumentalizzano l'emergenza migranti, i tentativi di blindare le frontiere e le soluzioni semplicistiche - conclude Honsell - sono tutti atteggiamenti immorali. L'obiettivo primario è non lasciar morire i nostri simili. Si deve smettere di riferirci ai migranti come 'loro', perché l'unica risposta morale è quella che ricomprende loro in un 'noi'". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)