News


SALUTE. BOLZONELLO (FP): REGISTRO TUMORI, AIUTO PER COSTRUZIONE FUTURO

03.10.2023
15:38
(ACON) Trieste, 3 ott - "Una giornata importante insieme a stimati professionisti nel corso della quale è stata ripercorsa non solo la storia del registro tumori delle malattie neoplastiche, ma si è anche guardato al presente, attraverso alcune esperienze attuali, arrivando alla fine dell'incontro a maturare diversi spunti per aiutare a prendere decisioni nel breve e nel lungo periodo su questi delicati temi".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Carlo Bolzonello (Fedriga presidente), prendendo la parola dopo aver presenziato, a Udine, alla presentazione del Rapporto sui 25 anni di registrazione dei tumori in Friuli Venezia Giulia, curato dal Centro di riferimento oncologico (Cro) di Aviano.

"Molti sono stati gli interrogativi che richiedono risposte anche politiche. Tra questi - sottolinea Bolzonello, che è anche presidente della III Commissione consiliare con pertinenze in materia di sanità - ho colto la necessità, forse per mia sensibilità professionale, di avere il coraggio di proporre al legislatore una revisione delle procedure autorizzative che semplifichino e standardizzino i protocolli. L'obiettivo è quello di permettere alla ricerca pubblica di superare i tempi lunghi e la complessità, oggi prevista dalla normativa sulla privacy (Gpdp), per svolgere la ricerca epidemiologica".

"Con la digitalizzazione - spiega l'esponente di Fp - abbiamo a disposizione molti dati ma, come osserva la dottoressa Silvia Franceschi del Cro di Aviano, di fatto sono resi inaccessibili alla ricerca e precludono una serie di studi necessari per la salute pubblica".

"Anche il tavolo della rete oncologica - conclude Bolzonello - necessita di una valutazione, nonché di scelte organizzative e di governo ormai imprescindibili e non più procrastinabili". ACON/COM/db



Carlo Bolzonello (Fedriga presidente)