News


PROVINCE. DI BERT (FP): RIPRISTINO UTILE A CITTADINI E COMUNI

03.10.2023
18:18
(ACON) Trieste, 3 ott - "Secondo quelli che erano gli obiettivi programmatici di governo di questa maggioranza regionale, in continuità con la precedente legislatura, la riforma degli enti locali sta proseguendo il suo percorso che già sapevamo lungo e complicato, per definire il ripristino del livello di governo intermedio, oggi abbozzata dalla presenza degli enti di area vasta, che ricalcano, sotto il profilo territoriale, le ex Province il cui ritorno sarà possibile solo dopo la modifica dello Statuto della Regione FVG. Operazione finalmente calendarizzata alla Camera".

Lo si apprende da una nota del consigliere regionale, Mauro Di Bert, che interviene a nome del gruppo "Fedriga Presidente" commentando l'avvio dell'iter parlamentare che permetterà di reintrodurre le Province, abolite in Friuli Venezia Giulia nel 2016, l'unica Regione a non averle più.

"Che si chiamino Edr, Province o altro, riteniamo che l'unica cosa da non perdere di vista sia la qualità del servizio reso ai cittadini - commenta il capogruppo di Fp -personalmente credo che all'epoca della cancellazione sarebbe stato sufficiente mettere mano all'esistente, dando una nuova organizzazione e un nuovo modo di operare. Non sono convinto che la loro abolizione abbia portato a un sistema più snello, perché molte delle funzioni sono rimaste nel limbo in attesa di una definizione di ruoli, tra i due livelli rimasti, mai affrontata". "Contrariamente a quanto sostiene una parte politica - conclude Di Bert - non crediamo che ripristinare il livello intermedio possa essere associato alla mancata soluzione delle criticità che ormai da tempo i Comuni, soprattutto i più piccoli, stanno affrontando". ACON/COM/li



Mauro Di Bert (Fedriga Presidente)