News


AMBIENTE. MASSOLINO(PAT-CIV): CHIESTA AUDIZIONE EMISSIONI GRANDI NAVI

04.10.2023
14:50
(ACON) Trieste, 4 ott - "Sconvolgenti, anche se non inaspettati, ci arrivano i risultati dei rilevamenti delle emissioni delle grandi navi sulle Rive, a Trieste, fatte fare da tecnici indipendenti dalle associazioni ambientaliste cittadine. I risultati sono chiari: la Giunta Dipiazza, con l'ottusa incapacità di ascoltare cittadini e opposizioni, con la volontà cieca di andare avanti su progetti pericolosi e anacronistici, ci sta condannando tutti. Un sindaco ha la responsabilità della salute dei suoi concittadini, invece negli ultimi anni ha soltanto minimizzato se non deriso chi chiedeva rilevamenti lungo le Rive: perché non sono state installate le centraline di rilevazione? Da oggi Dipiazza, e anche l'assessore regionale all'Ambiente, Fabio Scoccimarro, non possono più fare finta di niente".

Così la consigliera regionale del Gruppo Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, Giulia Massolino, commenta i dati e annuncia: "Ho appena inviato una richiesta di audizione, in Commissione consiliare, delle associazioni che hanno promosso i rilevamenti, dei tecnici tedeschi che lo hanno effettuato e naturalmente dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente e l'Autorità portuale".

"Le cose da chiarire sono molte - afferma la Massolino -, si ha la possibilità di un cambio radicale di sistema, di responsabilizzare enti e amministrazioni sulla qualità dell'aria, cominciando a installare le centraline nei luoghi giusti, efficaci e soprattutto prendendo decisioni coerenti con le rilevazioni. Abbiamo il diritto a respirare aria pulita, abbiamo il diritto al nostro futuro. La città è di chi la vive e il turismo è un fenomeno che va gestito, non subìto". ACON/COM/rcm



Giulia Massolino (Patto-Civica Fvg)