News


MIGRANTI. NOVELLI (FI): AL CARA PER TOCCARE CON MANO CRITICITÀ REALI

05.10.2023
16:25
(ACON) Trieste, 5 ott - Meno aula, più territorio. Per "vedere con i propri occhi, per toccare con mano" criticità e problemi che, in caso contrario, "restano parole scritte su documenti istituzionali".

Questo il proposito espresso dal presidente della VI Commissione permanente Roberto Novelli, che oggi ha portato l'Ufficio di presidenza dell'organismo consiliare in visita a Gradisca, al Centro di permanenza per i rimpatri e al Centro di accoglienza per richiedenti asilo.

Novelli, nel ricordare il precedente della visita al Civiform, rivela il suo intento da presidente della Commissione di "portare la politica fuori dal Palazzo e dentro le realtà che fanno riferimento a questa Commissione. Avevamo già visitato una realtà di primissimo piano per quanto attiene la formazione professionale e alla gestione di minori stranieri non accompagnati. Oggi abbiamo fatto un passo ulteriore, visitando due strutture molto significative per il fenomeno migratorio". Uno degli aspetti sui quali tiene a porre l'accento Novelli è "che il sopralluogo ha consentito di approfondire la conoscenza delle criticità presenti e ritengo sia poco responsabile ogni tentativo di minimizzare il tema della sicurezza: abbiamo a che fare, per quanto riguarda il Cpr, con presenze di non semplice gestione e quindi, accanto al tema della tutela dei diritti, noi poniamo con determinazione il concetto dei doveri: chi arriva qui deve comportarsi correttamente". Secondo Novelli, infine "sul tema dei migranti e della sicurezza noi siamo un territorio esposto: per questo, anche come presidente della Commissione, intendo monitorare con costanza questo tema e anticipo che ci saranno altri momenti di conoscenza diretta delle realtà regionali che operano su questo versante". ACON/COM/fa



Roberto Novelli, presidente della VI Commissione, all'ingresso della struttura di Gradisca d'Isonzo