News


TRASPORTI. HONSELL (OPEN): REGIONE AGISCA PER RISOLVERE DISAGI A UDINE

05.10.2023
17:14
(ACON) Trieste, 5 ott - "Già nella scorsa legislatura avevamo presentato un'interrogazione per conoscere le modalità con cui la Regione monitorava il monumentale contratto del trasporto pubblico locale in Fvg, in particolare Udine e il ruolo di Arriva. Le notizie di questi giorni sul disagio espresso dalle sigle sindacali e in particolare dalla Filt Cgil ci fanno preoccupare".

Così si è espresso in una nota Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg.

"La perdurante mancanza di autisti, che non permette turni ragionevoli - dice il consigliere - può essere risolta solamente valorizzando i lavoratori anche nelle forme previste dalla contrattazione di secondo livello. La Regione ha tutti gli strumenti per aiutare a risolvere questa crisi esercitando il proprio ruolo".

"Il Friuli Venezia Giulia - aggiunge Honsell - ha la piena autonomia della gestione del sistema di trasporto pubblico locale e quindi la Giunta Fedriga ha il dovere di operare con autorevolezza e competenza in questo ambito, nell'interesse dei cittadini e dei lavoratori".

Il consigliere conclude: "Non basta fare una gara d'appalto ogni 15 anni. Questo non è il modo di far valere la propria specialità. Intendiamo presentare un'ulteriore interrogazione sul tema per aiutare a risolvere queste tensioni nell'interesse collettivo". ACON/COM/mt



Furio Honsell (Open)