News


VAJONT 60 ANNI. FI: TRAGEDIA CHE DEVE SERVIRE DA LEZIONE ALLA POLITICA

09.10.2023
13:20
(ACON) Trieste, 9 ott - "Quasi 2mila vite spazzate, paesi interi cancellati da una tragedia che avrebbe potuto essere evitata: oggi il ricorre il 60° anniversario della tragedia del Vajont e la politica ha il dovere di commemorare i morti e trarre una lezione per evitare di ripetere errori imperdonabili".

Così in una nota il gruppo regionale di Forza Italia con i consiglieri Andrea Cabibbo, Roberto Novelli e Michele Lobianco, secondo cui "chi ha l'onore e l'onere di assumere decisioni importanti per la comunità non deve mai sottrarsi a una preventiva e prudente analisi della situazione o sottovalutare lo strapotere che la natura sa esprimere se messa alle strette".

"La cura del territorio, la sistematicità nel fare manutenzione, l'attenzione verso il cambiamento climatico sono elementi cardine della programmazione che non può prescindere da infrastrutture sicure, utili e compatibili con l'ambiente" insistono i consiglieri. "Questa tragedia - chiudono Cabibbo, Novelli e Lobianco - ci ricorda che solo quando l'Uomo è consapevole della sua fragilità e non si sente onnipotente, può governare le forze della natura e prendersene cura, in rapporto armonico e responsabile con l'ambiente". ACON/COM/mt



Roberto Novelli (FI)
Michele Lobianco (FI)
Andrea Cabibbo (FI)