News


SALUTE. BORDIN: EVENTI ROSA AIUTANO LOTTA CANCRO AL SENO

09.10.2023
14:48
(ACON) Palazzolo (Ud), 9 ott - "La prevenzione resta l'arma più efficace per prevenire l'insorgenza del cancro. Eventi come la Camminata in rosa contribuiscono, grazie alla passione e all'impegno dei volontari, a raggiungere un numero sempre più ampio di donne e a sensibilizzare sull'importanza della diagnosi precoce e sui corretti stili di vita, cercando di coinvolgere in particolare le giovani generazioni".

Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, intervenuto domenica mattina alla Camminata in rosa a Palazzolo dello Stella, una delle iniziative di "Ottobre rosa e piccante", organizzata dal Comune, con il patrocinio della Lilt Udine e la collaborazione della Pro Palazzolo, della Protezione civile, dell'Afds locale e dell'associazione "Il Sorriso di Giulia".

Il ricavato della camminata è stato devoluto alla Lilt di Udine. Nell'arco di tutto il mese la Lilt, con il coinvolgimento di Comuni, parrocchie e molte realtà associative, contribuirà a realizzare diversi eventi a Udine e nei comuni friulani.

Bordin ha espresso molta soddisfazione per l'ampia partecipazione a dimostrazione dello spirito di solidarietà che caratterizza le nostre comunità: "solo insieme, passo dopo passo, possiamo andare oltre la malattia".

Il primo cittadino di Palazzolo dello Stella, Franco D'Artiglia, ha sottolineato come siano sempre più le realtà istituzionali ed associative che si adoperano nel sensibilizzare sull'importanza della prevenzione nella lotta al tumore al seno, ricordando che alla Camminata in rosa di Palazzolo hanno partecipato ben 385 persone. Il sindaco inoltre ha ringraziato per la presenza, oltre al Presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, il delegato Lilt regionale Marco Catania. ACON/AD-li



Da sx: il delegato regionale della Lilt Marco Catania, il presidente del Consiglio regionale del Fvg Mauro Bordin, e il sindaco di Palazzolo Franco D'Altilia.
Un momento della Camminata in rosa