News


VAJONT 60 ANNI. HONSELL (OPEN): LEZIONE STRAGE NON ANCORA COMPRESA

09.10.2023
17:53
(ACON) Trieste, 9 ott - "La cerimonia di oggi è stata un'occasione per rivivere l'orrore nella memoria dei sopravvissuti e dei loro familiari, a cui purtroppo non è stata data la parola, e per riflettere su quanti furono i segnali sottovalutati del possibile rischio idrogeologico. Ma è stato soprattutto il momento per ripensare a quanto inascoltata fu la voce preoccupata delle persone, che poi furono le vittime, rispetto all'opera".

Così si è espresso in una nota Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) nel 60° anniversario della tragedia del Vajont. Il consigliere ha partecipato alla commemorazione "delle oltre 1.900 vittime, di cui quasi 500 bambini".

"I presidenti delle Regioni Fvg e Veneto hanno giustamente espresso tutto il loro cordoglio - conclude Honsell -, ma quanto inascoltate sono ancora oggi le voci dei residenti e delle popolazioni locali da parte di chi detiene il potere di realizzare o non realizzare grandi opere pesantemente impattanti sull'ambiente? La lezione della strage del Vajont non è stata ancora pienamente compresa". ACON/COM/mt



Furio Honsell (Open)