News


INFRASTRUTTURE. CELOTTI (PD): TAVOLO CON I SINDACI SU CIMPELLO-GEMONA

10.10.2023
14:45
(ACON) Trieste, 10 ott - "I progetti di notevole portata e impatto su territori e comunità, come quello della Cimpello-Sequals-Gemona, non possono prescindere dal coinvolgimento con il territorio. Per questo ho sollecitato la disponibilità dell'assessora Amirante a incontrare i sindaci della Collinare friulana su tavoli specifici".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Manuela Celotti (Pd) che nei giorni scorsi, a fronte della richiesta di accesso agli atti per ottenere lo studio di fattibilità tecnico economica relativo alla nuova Cimpello-Gemona, nel corso di un incontro al quale ha preso parte anche il consigliere regionale Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg) ha preso visione della documentazione riguardante l'opera viaria. Ora Celotti ha scritto all'assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante, chiedendo un incontro formale con i primi cittadini dei Comuni del territorio dell'area collinare friulana, interessati all'opera in progetto.

"Accanto alla progettualità, va parallelamente condiviso l'impatto economico e sociale oltre che paesaggistico e questo va fatto attraverso tavoli di confronto che coinvolgano le amministrazioni comunali, oltre ai portatori di interessi. Infine - conclude Celotti - come ulteriore atto di condivisione e chiarezza, è necessario che l'illustrazione dello studio di fattibilità avvenga nella commissione consiliare regionale competente, connettendolo però con gli altri studi e progetti di sviluppo viario che sono attualmente al vaglio della Regione o di prossima cantierabilità, in modo tale da avere un quadro generale di sistema dello sviluppo della viabilità, che poi dovrebbe essere contenuto nel Piano di governo del territorio". ACON/COM/fa



Manuela Celotti (Pd)