News


ASSESTAMENTO BIS. III COM: OK ART 8, 60MLN A SANITÀ, NUOVA SEDE 118 TS

10.10.2023
15:58
(ACON) Trieste, 10 ott - La III Commissione consiliare, presieduta da Carlo Bolzonello (Fp), ha dato parere favorevole (contrario il Gruppo Misto, astenuti i commissari di Pd e Patto per l'Autonomia-Civica Fvg) alle parti di competenza del disegno di legge 6 Assestamento bis, che detta misure finanziarie multisettoriali.

L'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, ha illustrato la norma di sua competenza nella manovra di assestamento autunnale. Oltre ai già annunciati 60 milioni garantiti al Servizio sanitario regionale (in aggiunta all'attuale dotazione), si prevede l'integrazione alla disciplina in tema di trattamento dei dati personali in ambito sanitario e la conferma del contributo già concesso all'Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina per la realizzazione della nuova sede del servizio 118 di Trieste.

"La dotazione è di 8 milioni - ha specificato il rappresentante della Giunta -. La destinazione iniziale era Porto Vecchio, ma dopo alcuni approfondimenti legati alla capacità di raggiungimento della struttura si stanno valutando soluzioni migliori: una è l'area dove aveva sede il comando della polizia locale, l'altra è situata a fianco dell'attuale sede dei vigili del fuoco".

L'assessore Riccardi ha quindi annunciato ulteriori emendamenti approvati dalla Giunta. Tra gli altri: l'ampliamento dei termini di conclusione del procedimento per la valutazione dei documenti di accreditamento in corso per le strutture per anziani, la proroga per la rendicontazione di contributi assegnati all'Asp Moro e la riduzione dei requisiti per l'acquisto dei mezzi di trasporto di anziani e persone con disabilità ("Una risposta puntuale alla preoccupazione sollevata attraverso un'interrogazione dal consigliere Massimiliano Pozzo").

Nicola Conficoni (Pd) si è quindi interessato della situazione futura del personale sanitario ("Le Aziende agiranno sulla base delle risorse disponibili nel rispetto delle norme: l'unico problema riguarda l'area giuliano-isontina, che ha superato il tetto di spesa, ma ad ogni richiesta dell'Azienda riguardo professionisti del sistema sanitario la Direzione ha autorizzato tutte le assunzioni", ha replicato Riccardi), mentre Furio Honsell (Open) ha domandato quali siano le strategie delle Aziende per abbattere le liste d'attesa, chiedendo spiegazioni puntuali sulla questione della sede del 118 di Trieste.

Il rappresentante della Giunta si è infine soffermato sulla domanda di Roberto Cosolini (Pd) che aveva chiesto, rispetto al passivo delle Aziende sanitarie come inquadrato nella manovra estiva, se "l'intervento metterà in sicurezza il sistema per l'anno in corso". "Il sistema, per il sesto anno consecutivo, avrà una parità di bilancio - ha concluso Riccardi -. Tra i dati significativi si registra un aumento dei costi per l'acquisto di beni sanitari: la proiezione dal dato del rendiconto porta un aumento sul consuntivo 2022 del 4,3%, circa 26 milioni. C'è poi un aumento del 6% relativo all'acquisto di servizi sanitari e un aumento del costo del personale dell'1,83%, per oltre 21 milioni". ACON/MT-fa



Il presidente della III Commissione, Carlo Bolzonello (Fp)
Roberto Cosolini (Pd)
Nicola Conficoni (Pd)
Furio Honsell (Open)
L'assessore Fvg alla Salute, Riccardo Riccardi