News


ISTITUZIONI. HONSELL (OPEN): CONDANNARE STRISCIONE INTIMIDATORIO A PN

10.10.2023
16:09
(ACON) Trieste, 10 ott - "Quanto è avvenuto ieri a Pordenone merita ferma condanna ma anche attenta riflessione su quanto è facile perdere i valori democratici. Lo striscione intimidatorio nei confronti della consigliera comunale della lista Bene Comune di Pordenone Nicoletta De Bellis e di Paola Marzinotto e Luigina Perosa, da parte del gruppuscolo di estrema destra Casa Pound, è inaudito. Ogni forza politica dovrebbe unirsi a noi di Open Sinistra Fvg e condannare questo gesto, esprimendo piena solidarietà a chi si batte per i diritti umani come De Bellis, Marzinotto e Perosa". Lo sottolinea, in una nota, il consigliere regionale di Open, Furio Honsell, eletto nella circoscrizione di Pordenone.

"Additare in modo denigratorio e accusatorio esponenti politici che senza ipocrisie affrontano i problemi nel rispetto dei valori della Costituzione è gravissimo - prosegue Honsell - . Altrettanto grave è votare in consiglio comunale l'illegittimità di una mozione sulla sanità. Questo atto della maggioranza che governa la città è dimostrazione non solamente di grave debolezza ma soprattutto di arrogante violazione della libertà di espressione. E, ovviamente, esprime anche un atteggiamento di supina accettazione delle inefficaci scelte sanitarie dell'amministrazione regionale".

"Chiudere gli occhi di fronte ai problemi per non offendere i 'padroni della sanità' - conclude il consigliere di Opposizione - è un gesto di inaccettabile servilismo da parte di un'autonomia locale, quale dovrebbe essere un Comune, che, lo ricordo, ha responsabilità sanitarie nei confronti dei propri cittadini". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open)