News


INFORMAZIONE. HONSELL (OPEN): GARANTIRE PLURALISMO E LIBERTÀ STAMPA

10.10.2023
16:19
(ACON) Trieste, 10 ott - "Ieri al Centro Balducci si è tenuto un importante incontro al quale hanno partecipato giornalisti e loro rappresentanti, loro rappresentanti di categoria, avvocati, esponenti politici, intellettuali e numerosi cittadini, sul tema del pluralismo e della libertà di stampa. Il tema è urgente. Nella nostra regione stiamo assistendo alla concentrazione della proprietà dei media giornalistici e, pochi giorni fa, c'è stata la denuncia del professor Floramo che si è visto rifiutare la pubblicazione di un articolo che gli era stato commissionato, visti i contenuti".

A sottolinearlo, in una nota, è il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell.

"Come Open abbiamo espresso il nostro sostegno a questo convegno e auspicato che il dibattito possa proseguire perché riteniamo che il pluralismo e la libertà di stampa siano indispensabili alla democrazia e al benessere collettivo, come ricordava del resto anche il grande economista Amartya Sen", prosegue il consigliere.

"Non ci sono notizie separate da opinioni, è stato giustamente detto, pertanto solo una pluralità di voci può assicurare che l'opinione del più forte non diventi la verità. In un'epoca così complessa eppure così soggetta a rappresentazioni politico giornalistiche semplicistiche - conclude Honsell - se vogliamo dirci civili, tutti e tutte, nei nostri rispettivi ruoli, dobbiamo sostenere il pluralismo giornalistico". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open) durante una recente votazione in Aula