News


ASSESTAMENTO BIS. HONSELL (OPEN): FLOP UNIVERSITÀ, IDROGENO E SANITÀ

10.10.2023
16:55
(ACON) Trieste, 10 ott - "Oggi in VI Commissione del Consiglio regionale sono stati discussi gli articoli relativi a scuola, università immigrazione e sanità. Come Open Sinistra Fvg, abbiamo espresso parere negativo".

Così, in una nota, Furio Honsell consigliere regionale di Open Sinistra Fvg che ha proseguito: "Giudichiamo inaccettabile che in un Assestamento di oltre 330 milioni, all'università e alla scuola vadano solamente 360.000 euro. Ben altro ci vorrebbe per rendere più accessibili e competitive le nostre università per i nostri giovani e le loro famiglie".

"Stupisce inoltre - prosegue l'esponente di Opposizione - che dopo tanti altisonanti annunci, i fondi per i progetti innovativi sull'idrogeno slittino di un anno. In tema di immigrazione, nulla viene proposto per alleggerire le situazioni di disagio per i migranti e i residenti a Gradisca e a Pordenone. Pochissime risorse basterebbero a non obbligare a tale abbruttimento materiale e spirituale le nostre comunità. Invece c'è solo indifferenza".

"Infine, in III Commissione, abbiamo nuovamente visto transitare 60 milioni - conclude Honsell - verso le Aziende sanitarie ma ci chiediamo se siano diventate un buco nero finanziario, visto che i servizi non sembrano venire più erogati con i tempi che sarebbero necessari". ACON/COM/li



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)