News


INDUSTRIA E TURISMO. II COM: BINI RISPONDE SU ELECTROLUX E PIANCAVALLO

11.10.2023
14:57
(ACON) Trieste, 11 ott - Il futuro di Electrolux, la riapertura delle baite di Piancavallo e i tempi di assegnazione dei contributi per progetti di promozione turistica. Sono i temi oggetto dei tre atti di sindacato ispettivo a cui è stata data risposta nel corso della seduta della II Commissione, presieduta da Markus Maurmair.

L'assessore alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, ha replicato subito a Nicola Conficoni (Pd). Il consigliere con l'interrogazione "Scongiurare la cessione di Electrolux a Midea" chiedeva quali iniziative la Giunta intendesse assumere per tutelare lo stabilimento di Porcia e se non si ritenesse utile sollecitare il Governo a lavorare sulle strategie di rilancio del settore degli elettrodomestici in Italia e in Europa.

Il rappresentante della Giunta ha ribadito che, pur trattandosi di una questione di carattere nazionale, l'attenzione sulla questione è alta "visto che la situazione di marcato si è ulteriormente aggravata, con un calo dei volumi del 12%": un incontro con i vertici di Electrolux è stato utile però a ribadire che "non c'è alcuna volontà di cedere, né di depotenziare il sito di Porcia. Non si arriverà al ridimensionamento del personale". Conficoni ha quindi evidenziato che resta fondamentale salvaguardare posti dei lavoratori e ribadito che "Regione e Governo dovrebbero lavorare insieme per il rilancio politico del settore, dimostrando attenzione per difendere una fabbrica simbolo della crescita industriale del Fvg".

Il consigliere del Pd ha poi chiesto informazioni sulla riapertura delle baite a Piancavallo, dopo che, "in seguito ad alcune divergenze, il gestore delle baite Arneri e Val dei Sass ha disdetto il contratto con Promoturismo Fvg". La chiusura dei panoramici ristori - ha aggiunto Conficoni - rappresenta un disagio per escursionisti e sciatori, nonché un danno di immagine per l'apprezzata stazione turistica avianese.

Il contratto di affitto del ramo di azienda, secondo quanto riportato da Bini, "è stato risolto consensualmente, con l'obbligo di proseguire nella gestione anche nell'estate 2023" e i motivi della risoluzione riguardano difficoltà di "approvvigionamento del ristoro a monte". Poi l'assessore ha definito l'iter: il 14 settembre è stata pubblicata da Promoturismo Fvg la manifestazione d'interesse per l'affitto, ne sono pervenute 6, ora verrà assegnato il disciplinare di gara a chi possiede requisiti e quindi l'offerta dovrà essere presentata entro fine mese. L'affidatario potrà far partire il servizio dunque dai primi di novembre.

Aveva trovato risposta poco dopo la presentazione dell'atto - e quindi non è stata praticamente oggetto di replica - l'interrogazione del consigliere di Open, Furio Honsell, che si era interessato delle tempistiche per le graduatorie e le assegnazioni agli operatori nel caso di contributi per "progetti mirati, manifestazioni e iniziative promozionali finalizzati alla promozione turistica del territorio". ACON/MT-fa



Markus Maurmair (FdI), presidente della II Commissione
Furio Honsell (Open)