News


AMBIENTE. MORETUZZO (PATTO-CIVICA): RIFIUTI, REGIONE ESERCITI RUOLO

11.10.2023
15:57
(ACON) Trieste, 11 ott - "È necessario affrontare il tema delle discariche accelerando sul processo di riciclo, sulla realizzazione di un sistema di gestione circolare dei rifiuti che sia funzionale alla tutela dell'ambiente e risponda alle necessità dei cittadini e delle imprese, sulla strada della conversione ecologica", afferma in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg Massimo Moretuzzo, presente all'incontro pubblico organizzato ieri sera a Cividale del Friuli dalle forze di opposizione in Consiglio comunale per fare il punto sulla situazione delle cave e discariche nel territorio, e sull'ipotesi di una nuova discarica nell'ex cava Murà.

"Esiste - ha aggiunto il consigliere - un piano di gestione dei rifiuti, che risale al 2016 e prevede diverse azioni, come la promozione di accordi tra soggetti pubblici e privati, il supporto alla realizzazione di impianti sperimentali altamente tecnologici per il recupero innovativo di particolari tipologie di rifiuti, la promozione della bioedilizia per la riduzione degli inerti da conferire in discarica. Ad oggi tutto questo è rimasto sulla carta, dopo 5 anni di amministrazione di Centrodestra non è stato fatto alcun passo in avanti".

"È tempo quindi di aggiornare il Piano regionale e di procedere rapidamente alla sua implementazione, mettendo le risorse necessarie per ridurre al minimo gli impatti determinati dalle discariche sul piano ambientale, paesaggistico, sociale e della salute. La Regione deve esercitare il suo ruolo di pianificazione e programmazione sulla gestione dei rifiuti - conclude Moretuzzo -. Non si può più lasciare al caso o esclusivamente alle dinamiche del mercato le decisioni sulla quantità e dislocazione degli impianti". ACON/COM/fa



Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto-Civica