News


ASSESTAMENTO BIS. OK DA IV COM, SI DISCUTE SU AMIANTO E FONDI MALTEMPO

11.10.2023
17:46
(ACON) Trieste, 11 ott - La IV Commissione consiliare, presieduta da Alberto Budai, ha dato parere favorevole a maggioranza alle parti di competenza del disegno di legge 8, Assestamento bis, che detta misure finanziarie multisettoriali. Astenute invece le Opposizioni.

Tra gli articoli analizzati, quello relativo ad Assetto del territorio, edilizia, trasporti e diritto alla mobilità. L'assessore di competenza, Cristina Amirante, ha illustrato i vari punti dell'articolato annunciando che "la Regione Fvg ha deciso di estendere anche per il prossimo anno il bonus per l'installazione di pannelli fotovoltaici destinati ai privati, anticipando in assestamento di Bilancio autunnale 50 milioni di euro. Inoltre, in merito alla realizzazione con maggiore celerità di interventi di rifacimento parziale o integrale delle coperture danneggiate dagli eventi meteo avvenuti la scorsa estate, la norma prevede anche l'utilizzo di materiali di rivestimento non identificabili con tipologie indicate dalla strumentazione urbanistica comunale vigente. Questo in particolare per le possibili difficoltà che potrebbero incontrare soprattutto i cittadini dei centri storici, in accordo con gli uffici della Soprintendenza. Infine, viene introdotta una modifica per quanto riguarda la demolizione dei capannoni dismessi per la contestuale rigenerazione e decoro urbano dell'area, trasformandola da misura di carattere ordinario a straordinario".

Sul tema dei finanziamenti al fotovoltaico Andrea Carli (Pd) ha chiesto se c'è la possibilità di prevedere, per le famiglie che non possono pagare subito la fattura, un meccanismo come quello dei fondi di rotazione attivi per le imprese. Inoltre ha ricordato come vada benissimo l'operazione sui capannoni ma di come non ci si debba dimenticare delle aree militari dismesse. Replicando alle considerazioni sui materiali utilizzati per le coperture espresse da Furio Honsell (Open) ma anche da Marco Putto (Patto-Civica), che richiedeva l'inserimento di indicazioni anche su cappotti esterni e rivestimenti, Amirante ha ricordato come si tratti "di una norma migliorabile, tanto che in sede di applicazione potranno essere apportati ulteriori chiarimenti con i Comuni che ne facciano richiesta. Utilizzare materiali più resistenti - ha concluso l'assessore - consentirebbe maggiore durata nel tempo, sperando che eventi simili non si ripetano mai più".

In merito alle aree demaniali dismesse, tematica sollevata anche da Serena Pellegrino (Avs), è stata annunciata l'intenzione di uno studio specifico per fotografare la situazione attuale sul territorio regionale, con l'intenzione di avviare un progetto mirato.

In merito all'articolo 4 dedicato al tema dell'Ambiente, al centro della discussione la questione amianto. Come spiegato dall'assessore regionale Fabio Scoccimarro, alla base dell'articolo c'è la modifica della norma volta a cambiare la disciplina che regola la concessione dei contributi destinati alla rimozione e allo smaltimento, eliminando la possibilità, attualmente prevista, di finanziare il solo smaltimento. In merito all'analisi tabellare, inoltre, sono 66 i milioni destinati allo sconto carburante, tema su cui hanno dato pareri contrapposti due esponenti di Opposizione, Honsell e Andrea Carli, il primo contrario, il secondo a favore proponendo l'estensione della fascia 0 ai residenti dei Comuni montani di fascia C, oltre all'adeguamento dello sconto in base ai rincari dei carburanti degli ultimi mesi. Aspetto su cui Scoccimarro non ha manifestato contrarietà, denunciando però difficoltà operative nella realizzazione della mappatura.

Chiarimenti in merito alla questione amianto sono stati richiesti da Putto, Moretti e Pellegrino, in particolare sulla scelta di finanziare solo lo smaltimento con il timore che questo spinga i cittadini verso la decisione opposta di quanto auspicato da tutti, ossia l'eliminazione dell'asbesto, e sulle modalità di semplificazione delle modalità di accesso al contributo.

Rosaria Capozzi (M5S), invece, si è concentrata su diversi argomenti soffermandosi in particolare sui finanziamenti dedicati ai pozzi artesiani e sulla chiusura, causa tagli, degli sportelli energia Ape Fvg, 2progetto utile per i cittadini e imprese ma non rifinanziato nonostante le oltre mille consulenze annuali". In merito, alla consigliera e all'Aula saranno fornite delle risposte da parte degli uffici tecnici.

In conclusione di seduta l'assessore Riccardo Riccardi ha annunciato la decisione di inserire "in assestamento di bilancio autunnale ulteriori fondi da destinare per i ristori legati ai fenomeni di maltempo di luglio scorso, con una implementazione di ulteriori 100 milioni di euro, che si aggiungono ai 50 già stanziati nella manovra estiva, in attesa dei fondi che arriveranno dallo Stato dopo la dichiarazione di emergenza nazionale pronunciata dal Consiglio dei Ministri".

"Nel dettaglio, in merito ai danni ai veicoli le istanze presentate sono state 5.745, mentre in compilazione ce ne sono 3.300: per i danni al patrimonio edilizio sono 4832, in compilazione 4038; alle imprese agricole 71 domande, in compilazione 78 mentre per le altre imprese ci sono 222 istanze trasmesse e 376 in compilazione. Abbiamo completato tutte la fasi, oltre alle urgenze, al rispristino di 31 fabbricati pubblici danneggiati dalla grandine, per un totale di 2 milioni e mezzo di euro. Tra questi, tutti i 16 complessi scolastici danneggiati sono stati resi disponibili ad eccezione di quello di Mortegliano, ma per problemi legati all'amianto oltre ad una serie di altri interventi".

Da parte dei componenti della Commissione, oltre alla richiesta di alcune delucidazioni da parte di Putto e all'auspicio di Francesco Martines (Pd) di un intervento del Governo più ampio di quanto annunciato, è stata espressa massima gratitudine per il lavoro svolto dalla Protezione civile e dai Vigili del fuoco. ACON/LI-fa



La IV Commissione consiliare, presieduta da Alberto Budai
L'assessore regionale Cristina Amirante
Serena Pelligrino (AVS)
L'assessore regionale Riccardo Riccardi
L'assessore regionale Fabio Scoccimarro