INFRASTRUTTURE. IV COMM: PONTE MEDUNA, AMIRANTE DETTA TEMPI PROGETTO
(ACON) Trieste, 11 ott - Non solo il parere sul ddl Misure
finanziarie multisettoriali: tra i punti all'ordine del giorno
della seduta della IV Commissione, presieduta da Alberto Budai
(Lega), anche la risposta a una serie di interrogazioni.
Così l'assessore alle Infrastrutture e territorio, Cristina
Amirante, ha informato sul cronoprogramma del nuovo ponte sul
fiume Meduna a Pordenone. Il tema era stato sollevato dal
consigliere Nicola Conficoni che, ripercorso dal 2008 l'iter
dell'intervento, aveva chiesto quando l'infrastruttura sarà
"finalmente percorribile".
"Il nuovo ponte sarà realizzato da Regione: allo stato attuale -
ha spiegato Amirante - gli uffici della Direzione Infrastrutture
si stanno occupando della redazione del documento di indirizzo
alla progettazione, che deve essere sottoposto al vaglio del Mit.
Successivamente si proseguirà con la progettazione di fattibilità
tecnica-economica: nell'annualità 2026 si arriverà alla
aggiudicazione dell'appalto integrato". Conficoni ha replicato:
"Il Friuli occidentale sconta un deficit infrastrutturale
importante: si è già perso tantissimo tempo, ora bisogna evitare
ulteriori ritardi rispetto a quelli già accumulati".
Ancora il rappresentante dem si è rivolto alla Giunta per sapere
come intenda gestire la complessa questione dell'eliminazione del
passaggio a livello lungo la statale 13 a Sacile, oltre che
quella della completa riapertura (fino a Gemona) e riconversione
ecologica della ferrovia pedemontana che oggi collega Sacile a
Maniago, condivisa la necessità "di rendere più sicura e
scorrevole la circolazione lungo la strada statale Pontebbana".
Secondo quanto dichiarato dall'assessore, Rete Ferroviaria
Italiana ha realizzato una valutazione preliminare tecnico
economica degli interventi infrastrutturali per l'eliminazione
del passaggio a livello (il costo stimato è di 8 milioni), mentre
la Regione ha più volte sottolineato, in primis nel 2021 durante
il tavolo tecnico per la definizione dei nuovi servizi
ferroviari, la necessità di procedere con l'intervento. Elencati
tutti i vari interventi di tipo ecologico, Amirante ha poi
affermato che rispetto ai tempi di riapertura fino a Gemona della
ferrovia pedemontana, il piano commerciale Rfi conferma la
riapertura della tratta Maniago-Pinzano al Tagliamento entro il
2024, mentre successivamente saranno avviati i lavori sulla
tratta Pinzano-Osoppo.
L'auspicio di Conficoni è che tutto il tema sia considerato
prioritario dalla Direzione Infrastrutture "e che si cerchi di
reperire le necessarie risorse per fare i passi avanti necessari".
ACON/MT-fa
Alberto Budai (Lega), presidente della IV Commissione
Nicola Conficoni (Pd)
L'assessore Fvg alle Infrastrutture, Cristina Amirante, oggi in IV Commissione