News


MALTEMPO. MARTINES (PD): NECESSARIE PIÙ RISORSE DA REGIONE E STATO

11.10.2023
18:55
(ACON) Trieste, 11 ott - "Dall'ampia ed esaustiva relazione che oggi l'assessore Riccardi ha presentato in Commissione consiliare si evince come i criteri di distribuzione e l'entità e tipologie di ristori saranno giustamente definitivi una volta avuto contezza delle richieste presentate". Lo osserva, in una nota, il consigliere regionale del Pd Francesco Martines.

"Due elementi - aggiunge Martines - sono da rilevare: la sproporzione tra la sommatoria delle segnalazioni pervenute in regione (circa 950 milioni) e le risorse finora messe a bilancio dalla Regione (150 milioni), nonché l'entità minima delle risorse messe in campo dal Governo romano, solo 7 milioni di euro".

"Se è possibile ipotizzare che le richieste di ristoro saranno pari al 60% delle segnalazioni - continua l'esponente dem - e se si può pensare che il ristoro non sarà totale rispetto a ogni richiesta valida, ci si rende conto che le somme messe in campo fino ad adesso sono ampiamente insufficienti".

"Oltre a pensare di inserire nella prossima Finanziaria regionale per il 2024 nuove consistenti risorse, in quanto allora conosceremo l'entità complessiva delle richieste - suggerisce Martines - bisognerà fare la voce grossa con il Governo nazionale affinché si decida a destinate al Fvg ulteriori risorse. Penso che la Giunta regionale di Centrodestra - è la conclusione - dovrebbe avere facilità nel chiedere nuove risorse, visto che gli interlocutori al Governo sono dello stesso colore politico". ACON/COM/fa



Francesco Martines (Pd)