News


ENERGIA. BERNARDIS (FP): PROTOCOLLO GORIZIA-GSE CONCRETO PASSO AVANTI

12.10.2023
13:46
(ACON) Trieste, 12 ott - "Vedo positivamente il protocollo d'intesa siglato tra il Comune di Gorizia e il Gestore dei servizi energetici (Gse), società interamente partecipata dal ministero dell'Economia e delle Finanze. L'accordo mira a promuovere interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico e la diffusione delle fonti rinnovabili e delle comunità energetiche sul territorio comunale".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga Presidente) a margine della presentazione del documento siglato dall'amministratore delegato del Gse, Vinicio Mosè Vigilante, e il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna.

"Questa collaborazione porterà competenze necessarie per affrontare le sfide ambientali, comprese le risorse e i servizi regolati a favore della Regione Friuli Venezia Giulia. L'accordo - procede Bernardis - comprende la formazione di tecnici, risorse a fondo perduto, incentivi per la decarbonizzazione, supporto alle imprese, servizi informativi, incentivi per infrastrutture sostenibili e altre iniziative".

"Infine - conclude l'esponente di Centrodestra - auspico che questo modello di collaborazione possa essere un esempio replicabile anche in altri Comuni per promuovere lo sviluppo del nostro territorio sia dal punto di vista sociale che economico". ACON/COM/rcm



Diego Bernardis (Fp), primo a destra, durante la presentazione dell'accordo Comune di Gorizia-Gse
Il consigliere regionale Diego Bernardis (Fp), l'Ad Vinicio Mosè Vigilante e la presidente di Apt Gorizia, Caterina Belletti