News


INFRASTRUTTURE. NOVELLI (FI): PIÙ ENERGIA E FIBRA IN VALLI NATISONE

12.10.2023
15:00
(ACON) Trieste, 12 ott - "Basta un semplice acquazzone per mandare in tilt la rete elettrica, le linee telefoniche e la fibra per la navigazione internet dei comuni delle Valli del Natisone e del Torre. Nel caso di fenomeni atmosferici particolarmente violenti, i disagi rischiano di essere molto pesanti e danneggiare in modo consistente la popolazione. Serve un intervento di manutenzione e ammodernamento delle infrastrutture da parte dell'ente gestore. E sarebbe opportuno valutare di affidare a tecnici professionisti lo studio per la messa in sicurezza della strada regionale alle pendici del versante dei Musi per proteggere e tutelare oltre ai residenti, anche le loro abitazioni e attività".

Sono le richieste che il Gruppo di Forza Italia, con Roberto Novelli primo firmatario, assieme ai consiglieri Igor Treleani (Fratelli d'Italia) e Mauro Di Bert (Fedriga Presidente) formula alla Giunta regionale tramite una mozione depositata in Consiglio regionale.

"In questi mesi - spiega Novelli - si sono abbattuti sul nostro territorio fenomeni atmosferici di intensità estrema che hanno messo in ginocchio diversi territori, causando, nel caso delle Valli, danni alle infrastrutture fisiche e digitali. Intere frazioni e comuni, come ad esempio il comune di Stregna e di Savogna nelle valli del Natisone, sono rimasti isolati per diversi giorni senza elettricità. Parte della cittadinanza è rimasta per anche dieci ore consecutive senza energia elettrica e molti anziani si sono trovati in estrema difficoltà, senza luce né acqua calda, impossibilitati a chiamare i propri familiari per ore".

Nel documento si legge altresì l'aggravante costituita dal fatto che "i guasti sulla linea elettrica si verificano anche in occasione di moderato maltempo costringendo gli abitanti ad attendere a lungo l'intervento dei tecnici che, a causa della posizione periferica sul territorio nazionale e del numero esiguo di residenti, non sempre è dei più celeri. Sempre a causa dei fenomeni atmosferici, seppur di lieve intensità, si manifesta il problema della caduta dei massi sulla carreggiata della strada regionale alle pendici dei Musi, a ridosso di abitazioni ed attività".

I consiglieri ricordano la petizione degli abitanti della Valle del Mea e sollecitano "un intervento rapido ed efficace. Il fenomeno dello spopolamento si combatte anche potenziando i servizi, ormai essenziali sia per ragioni professionali che di vita privata". ACON/COM/li



Roberto Novelli, Michele Lobianco e Andrea Cabibbo (FI) assieme a Mauro Di Bert (Fp)