News


NATURA. IV COMM: ZANNIER RASSICURA SU MOTOSLITTE E TUTELA RISORGIVE

12.10.2023
15:22
(ACON) Trieste, 12 ott - Da una parte la preoccupazione per gli effetti del progetto di tour in motoslitta tra le montagne del Fvg, dall'altra il desiderio di tutelare le Risorgive di Vinchiaruzzo: sono gli spunti che hanno spinto Furio Honsell (Open) e Nicola Conficoni (Pd) a interrogare la Giunta regionale, ricevendo le attese risposte in sede di IV Commissione presieduta dal Alberto Budai (Lega).

L'assessore alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier, ha replicato prima a Honsell, che ha riportato le sue perplessità in merito all'annunciato tour in motoslitta tra le montagne friulane attraverso un circuito di 70 chilometri. Il consigliere ha chiesto la definizione dell'iter dell'impattante progetto turistico-ricreativo, visti i possibili effetti negativi sull'inquinamento, sulla rumorosità e sul disturbo sonoro causato alla fauna selvatica e agli escursionisti.

Come riportato dal rappresentante dell'Esecutivo Fvg, la realizzazione di determinati percorsi per motoslitte è consentita nel rispetto di un iter amministrativo preciso che si basa su richieste da parte dei vari soggetti, cioè i Comuni, valutazione dei percorsi e autorizzazioni per l'utilizzo. Il proponente dell'intervento, ha specificato Zannier, è obbligato a chiedere la valutazione dell'incidenza per percorsi che prevedono attraversamento delle aree di Natura 2000. Tra i Comuni che hanno fatto richiesta: Sappada, Sauris, Ampezzo, Forni di Sopra.

Il dem Conficoni aveva invece presentato un'interrogazione sulla tutela delle Risorgive di Vinchiaruzzo, un tema già sollevato con un ordine del giorno approvato dalla Giunta l'anno scorso: il sito, secondo l'associazione Naturalistica Cordenonese, versa in uno stato di progressivo degrado e necessita di azioni per la valorizzazione.

L'assessore ha evidenziato che rete Natura 2000 non significa protezione integrale dell'area ma solo di alcuni elementi naturalistici, quelli inseriti tra gli obiettivi di conservazione del formulario, assicurando nel contempo che si sta monitorando la situazione per analizzare se, in caso di criticità, sia necessario l'aggiornamento delle misure di conservazione del sito. Il consigliere del Pd ha espresso la speranza che gli appelli a fare di più non cadano nel vuoto e che le attività da sviluppare nell'area vengano svolte con il coinvolgimento delle realtà che si occupano della valorizzazione del sito. ACON/MT-fc



Alberto Budai, presidente della IV Commissione
Nicola Conficoni (Pd)
Furio Honsell (Open)
L'assessore Fvg alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier