News


ASSESTAMENTO BIS. V COMM: SÌ ART 6, FOCUS SU IMPIANTI SPORTIVI E MUSEI

12.10.2023
18:19
(ACON) Trieste, 12 ott - Saranno 15, già annunciati, più 3, derivanti da un emendamento della Giunta che sarà destinato all'Aula, i milioni utili alla messa in sicurezza degli impianti sportivi. Ma si pensa anche ai musei comunali e alla Fondazione Aquileia. La V Commissione, presieduta da Diego Bernardis (Fp), ha detto sì alle parti di competenza del ddl 8 Assestamento bis, che dispone misure finanziarie intersettoriali. Il parere ha ottenuto il voto favorevole anche delle Opposizioni, mentre si è astenuta Rosaria Capozzi del M5S.

Oggetto della discussione l'articolo relativo alle attività culturali, sport e tempo libero, illustrato dal vicegovernatore Mario Anzil. In primis sono state ricordate le norme, che prevedono, tra le altre cose: la semplificazione delle procedure amministrative nell'ambito delle iniziative di realizzazione di Go!2025, l'ampliamento della platea dei potenziali beneficiari di incentivi per attività culturali previsti dalla legge 16/2014 e la possibilità di erogare in via anticipata i contributi concessi ai cluster tematici per la realizzazione dei programmi culturali del progetto pilota "Borgo Castello" di Gorizia.

Nuove modifiche toccano poi l'introduzione tra le spese ammissibili anche di quelle relative all'acquisto di attrezzature per l'allestimento degli importi sportivi, sede degli eventi legati alla Coppa del Mondo di Softball 2024 e la possibilità di erogare in via anticipata al Comune di Gorizia il finanziamento previsto per gli interventi in materia di lavori pubblici finalizzati all'evento Go!2025.

"Quest'anno è stato possibile esaurire le graduatorie e incrementare progetti triennali - ha affermato l'assessore -: grazie a ulteriori significative risorse esauriamo infatti,tra le altre, le graduatorie relative a festival e spettacoli dal vivo, creatività, attività espositive, integriamo la disponibilità del bando per contributi ai Comuni per il restauro di affreschi su facciate e prevediamo 300mila euro di contributo al Coni Fvg per la creazione di sportelli di consulenza fiscale a sostegno delle associazioni sportive".

Esaminata la parte corrente, gli investimenti riguardano invece i 500mila euro per la Fondazione Aquileia, i 500mila del bando affreschi, i 3 milioni e 380mila del bando per manutenzioni straordinarie dei musei comunali, i 15 milioni per interventi di messa a norma degli impianti sportivi (tra quelli della graduatoria calcio-rugby e quelli per altri sport).

L'assessore ha anche anticipato gli emendamenti che saranno discussi in Aula. Si parla, ad esempio, di un contributo straordinario alla fondazione Lelio Luttazzi, per l'organizzazione degli eventi culturali nel centenario della nascita del maestro (70mila euro) e di contributi a Comuni per la manutenzione e il restauro delle collezioni museali, ma si aggiungono ulteriori risorse, 2 milioni e 200mila di parte corrente e 3 milioni di parte investimento (in aggiunta ai 15 milioni su bandi per impianti sportivi già previsti).

Nel dibattito in aula sono intervenuti Manuela Celotti (Pd), che ha domandato se ci siano novità in merito al contributo per la ricognizione sulla situazione dei piccoli musei ("Stiamo pensando a una norma transitoria che consenta una linea di finanziamento", ha fatto sapere l'assessore) e il collega Andrea Carli (Pd), che ha chiesto precisazioni sui bandi dedicati alla manutenzione degli impianti sportivi.

Il tema dei piccoli musei ha incuriosito anche il consigliere Marko Pisani (Pd), mentre l'attenzione di Enrico Bullian (Patto-Civica) è caduta sui commi relativi all'allestimento degli impianti per la Coppa del mondo di softball 2024 e sui contributi per il progetto Borgo Castello. ACON/MT-fa



Diego Bernardis (Fp), presidente della V Commissione
Andrea Carli (Pd)
Manuela Celotti (Pd)
Enrico Bullian (Patto-Civica Fvg)
Il vicegovernatore con delega alla Cultura e allo Sport, Mario Anzil